Anche nel mondo vitivinicolo sta crescendo la consapevolezza che un’attività "eco-sostenibile" sia non solo necessaria per preservare l’ambiente, ma rappresenti al tempo stesso un’opportunità di crescita delle imprese.

Si moltiplicano, infatti, nelle cantine gli esempi che vanno in questa direzione: dal fotovoltaico alle biomasse, dal risparmio idrico agli imballaggi riciclati per finire con l'agricoltura sostenibile e le misure per il risparmio energetico.

E.ON Energia e Vinitaly intendono dare un impulso al dibattito organizzando questo evento che vede un primo momento dedicato alle tematiche scientifiche ed economiche e un secondo in cui si presentano le esperienze di alcune aziende vinicole dell'eccellenza italiana, che hanno saputo sfruttare scelte eco-sostenibili per il miglioramento delle loro performance. Per parlare di tutto questo è stata indetta una conferenza e tavola rotonda che si terrà mercoledì 23 febbraio 2011 al Centro Congressi PalaExpo di Veronafiere, Sala Vivaldi, ore 10.