Nel periodo compreso tra lunedì 29 giugno e domenica 26 luglio si arresta la crescita per le vendite della Grande Distribuzione, mostrando un’inversione di tendenza rispetto all’andamento positivo a cui avevamo assistito durante i mesi precedenti: -3,2% a parità di negozi rispetto allo stesso periodo del 2019.

Negativo anche il trend delle vendite in tutte e quattro le aree geografiche, anche se meno accentuato in Nord Ovest (-2,7%) e Nord Est (-2,3%). A soffrire maggiormente sono infatti le aree di Sud (-3,8%) e Centro Italia (-4.4%), dove il minore afflusso di turisti rispetto allo scorso anno incide significativamente sulla GDO. Osservando in dettaglio l’andamento delle singole regioni, i picchi negativi si registrano in particolare in Sicilia (-7,4%), Sardegna (-7,2%), Liguria (-5,3%), Toscana (-5,2%) e Lazio (-4,4%).

A livello di canali distributivi, anche nel mese di luglio gli Specialisti Drug si confermano il format più dinamico della fase post-lockdown, registrando una crescita del +6,9%. Frenano invece i Discount, che registrano un trend negativo di -0,8%, rimanendo comunque sopra la media rispetto alla performance degli altri canali distributivi. In declino l’andamento di Liberi Servizi (-5,5%), Ipermercati (-5,4%) e Supermercati (-2,8%).

In concomitanza con una lenta ripresa dei consumi fuori casa migliorano le vendite del format Cash & Carry, seppur ancora negative, che registra a luglio un trend del -8,1%.

E’ comunque il canale eCommerce a dimostrarsi il più resiliente, attestando la sua potenzialità di crescita anche nel post-lockdown: il trend delle vendite di prodotti di largo consumo online da lunedì 29 giugno e domenica 26 luglio è di +84,4%.

Anche nel mese di luglio si conferma il trend che vede un minore afflusso di clienti nei punti vendita durante il weekend rispetto all’anno precedente. Il giovedì e venerdì continuano infatti ad avere un peso più rilevante sulle vendite settimanali, ma rimane comunque il sabato il giorno preferito per fare acquisti, con un peso del 19,2% sulle vendite totali. Crescono ulteriormente anche gli acquisti della domenica a seguito della totale riapertura dei punti vendita in questo giorno, raggiungendo un peso di circa l’11% sulla settimana.