Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Acque minerali tra nuovi formati e sostenibilità nel packaging

Mercato acque naturali

Acque minerali tra nuovi formati e sostenibilità nel packaging

Information
redazione

Dinamico e in buona salute, il settore punta su innovazione nei formati e sostenibilità nel packaging, valorizzando le proprietà chimico-fisiche dei prodotti.

VenditeNell'anno terminante a dicembre 2025, il mercato delle acque minerali in Italia ha mostrato una dinamica positiva e vivace. Complessivamente sono stati venduti oltre 11,9 miliardi di litri di prodotto, segnando una crescita del 2,8% nei volumi su base annua. Il fatturato totale ha raggiunto quasi i 2,9 miliardi di euro, con un incremento del 4,4%, trainato sia dall'aumento dei consumi sia dalle dinamiche inflattive (dati Circana, Totale Italia, Iper+Super+Lsp+Discount).

Aree geografiche e canali distributivi

La distribuzione geografica delle vendite a volume evidenzia la concentrazione più rilevante nel Sud Italia con una quota del 32% e il 28,1% del valore. Segue il Nord-Ovest, che incide per il 26,2% a volume e il 27,9% a valore. Il Centro+Sardegna rappresenta il 24,6% dei volumi e il 25,7% del valore, mentre il Nord-Est chiude con una quota del 17,2% a volume e del 18,3% del fatturato. Per quanto riguarda i canali distributivi, i supermercati confermano la loro centralità, gestendo il 50,7% dei volumi e il 55,9% del valore totale. I discount si posizionano come secondo canale fondamentale, con una quota del 31,7% a volume e del 23,6% a valore. I liberi servizi, invece, coprono il 9,8% dei volumi e l’11,9% del valore, mentre gli ipermercati incidono per il 7,8% a volume e per l’8,5% a valore.

segmenti

Andamento dei segmenti


PlayerAll'interno del mercato, i diversi segmenti mostrano dinamiche differenziate. L'acqua minerale non gassata rappresenta la parte più consistente sia in valori assoluti sia per performance annuale, con oltre 9 miliardi di litri venduti e un fatturato di poco più di 2 miliardi di euro, incrementando del 3,7% nei volumi e del 5,1% nel valore. Seguono a livello di crescita, ma molto distaccate in termini di quota di mercato, le acque fortemente gassate che, con 1,27 miliardi di litri e quasi 350 milioni di fatturato, mostrano una buona performance con un incremento del 2,8% a volume e del 5% a valore. Anche le acque effervescenti naturali crescono, seppur più moderatamente (+1,2% a vol. e +3,2% a val.), attestandosi a 1,3 miliardi di litri e 380 milioni di fatturato. Al contrario, il segmento delle acque leggermente addizionate registra una netta flessione generalizzata, con -13,7% nei volumi e -11% nel valore, attestandosi a 322,6 milioni di litri e oltre 71 milioni di fatturato. Il panorama competitivo è caratterizzato dalla prevalenza dell’industria di marca che con i primi tre player – Acqua Sant’Anna, Gruppo Nestlé, Acqua Minerale San Benedetto – copre complessivamente il 33% del mercato a valore. La private label assume comunque un posizionamento importante con il 18,1%.

Leggi di più su DM Magazine febbraio 2026

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI