Raben Italy – parte di Raben Group – continua a crescere. Negli ultimi mesi ha ulteriormente ampliato la propria portata a livello internazionale e tra gli obiettivi c'è il consolidamento dei collegamenti nazionali a partire da gennaio 2026.
La crescita si inserisce in una strategia a lungo termine che ha come obiettivo concentrare le attività operative sulle competenze core – trasporto su strada internazionale e nazionale, e contract logistics – con l’obiettivo di ottimizzare risorse, rafforzare la leadership europea e garantire standard di servizio sempre più elevati. Nell’ambito di questa direzione strategica, il Gruppo ha deciso dunque di dismettere il segmento business Sea & Air in Italia a partire da novembre 2025.
Una scelta del tutto strategica, consapevole e proattiva, guidata dalla volontà di concentrare gli investimenti e le risorse, consolidando la leadership nei servizi chiave.
Il gruppo, inoltre, ha visto l’arrivo della nuova nomina del membro del supervisory board, Reiner Heiken. Con oltre trentacinque anni di esperienza nel settore della logistica e dei trasporti a livello globale, Heiken porta con sé una profonda competenza manageriale e una visione strategica di ampio respiro. Heiken ha inoltre promosso importanti iniziative di rinnovamento culturale e organizzativo, ponendo l’accento su persone, innovazione digitale e sviluppo sostenibile, contribuendo così a rafforzare la competitività globale dell’azienda.
Negli scorsi anni, Raben Italy ha stabilito la propria presenza nel panorama europeo, inaugurando numerose nuove linee internazionali che collegano l’Italia con mercati strategici quali Polonia, Germania, Repubblica Ceca, Austria, Paesi Bassi e Francia. In Austria, in particolare, l’attività si è concentrata sullo sviluppo di soluzioni di trasporto a basso impatto ambientale, con un’attenzione specifica all’ampliamento e all’integrazione delle reti ferroviarie. Anche in Germania Raben è presente da oltre 20 anni.
Il 2025 si conferma un anno di risultati significativi per Raben Group, che consolida la propria rete logistica internazionale attraverso investimenti mirati, nuove aperture e acquisizioni strategiche. Il Gruppo rafforza così la sua presenza in Paesi Bassi, Svizzera e Turchia, ampliando la capacità operativa e la copertura delle tratte europee e intercontinentali.
Nei Paesi Bassi, l’acquisizione del 100% di Dgo Express – società olandese del Gruppo Sent Waninge – ha portato nel network una sede a Hoogeveen, una flotta di 80 veicoli e 130 nuovi collaboratori, consolidando ulteriormente la posizione di Raben nel Nord Europa.
In Svizzera, la creazione di Raben Sieber, joint venture con Sieber Transport, segna la nascita di una rete groupage indipendente e capillare nell’area Dach (Germania, Austria e Svizzera). L’integrazione tra la rete internazionale di Raben e l’esperienza domestica di Sieber garantisce collegamenti più rapidi, maggiore trasparenza operativa e soluzioni logistiche di alto livello.
Con l’apertura di Raben Türkiye, il Gruppo raggiunge il 17esimo paese del proprio network europeo. La nuova sede di Istanbul, dotata di un cross-dock warehouse di 2.000 mq e uno staff di 20 professionisti, rappresenta un hub strategico per i flussi commerciali tra Europa e Asia, offrendo servizi di trasporto via strada, mare e aria, oltre a soluzioni di stoccaggio e supporto doganale.