Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, sigla una partnership con il nuovo cliente DGgroup, parte del gruppo Expert Italia, per il nuovo polo logistico di Pomezia (Roma), attualmente in fase di costruzione.
Il sito, che sorge su un terreno di proprietà del fondo di investimento immobiliare di tipo chiuso Mazer gestito da Kryalos Sgr, si estende su una superficie di circa 12mila mq, di cui oltre 11mila mq saranno destinati a magazzino e 500 mq a uffici.
Il nuovo hub logistico, i cui lavori saranno completati a febbraio 2026, è situato in una posizione strategica a soli 20 km dalla Capitale e nelle vicinanze dell’imbocco per il Grande Raccordo Anulare, della SS148 Pontina e del futuro prolungamento dell’A12 Livorno-Civitavecchia.
L’immobile, che ospiterà 12 baie di carico, 23 parcheggi per camion e 48 per auto, sarà certificato Breeam Excellent e presenterà diverse caratteristiche a testimonianza della forte attenzione alla sostenibilità, tra cui un impianto fotovoltaico da 1,2 MW e uno di illuminazione a Led.
“La recente partnership con DGgroup riflette il nostro impegno nel rispondere alle esigenze concrete del mercato. Pomezia rappresenta uno snodo cruciale per il settore della logistica nel Lazio e siamo soddisfatti di accogliere il cliente e il marchio Expert Italia in questo nuovo polo, dove la posizione strategica, gli standard costruttivi avanzati e l'attenzione alla sostenibilità si combinano per supportare efficacemente la crescita del business", ha dichiarato Graeme Hepburn, country manager Italy di Logicor.
Mauro Bordin, Direttore Generale di DGgroup, ha affermato: “L’apertura del polo logistico di Pomezia rientra in un progetto più ampio di ristrutturazione della rete logistica e trasporto con l’obiettivo di aumentare il livello di servizio ai punti vendita della rete fisica ad insegna Expert”.
“Le funzioni dei magazzini periferici dislocati al Nord, Centro e Sud Italia rispondono all’esigenza di avere i grandi colli, grandi elettrodomestici e grandi tv, costosi da trasportare, vicini al mercato di sbocco, riducendo i costi di trasporto ed elevando i livelli di servizio per i punti di vendita. Il network di trasporto con smistamento in notturna completa questa esigenza di velocità di servizio, necessario per essere competitivi con il servizio online”, ha aggiunto Loris Lollo, direttore dell’area logistica e dei processi organizzativi di DGgroup.