Ctp, proprietario, sviluppatore e gestore quotato in Europa di immobili logistici e industriali, lancia ufficialmente la sua divisione in Italia, partendo da Castel San Giovanni (Pc), con l’inizio dei lavori di uno dei suoi primi edifici pre-locati.
L’annuncio arriva subito dopo l’acquisizione di Vld (società di sviluppo che detiene un'importante prime landbank, precedentemente controllata da Fbh Group) e la comunicazione di un piano di investimenti da 1 miliardo di euro nei prossimi cinque anni.
Il nuovo polo avrà una superficie edificata di 75.000 mq (55.000 mq nella Fase 1 realizzati su base pre-locata e ulteriori 20.000 mq di espansione) e sarà costruito secondo gli standard di Ctp per magazzini, uffici e infrastrutture, con edifici ad alta efficienza energetica e sostenibilità, dotati di certificazioni ambientali, impianti fotovoltaici, stazioni di ricarica per veicoli elettrici e ampie aree verdi. Il completamento della Fase 1 dell’edificio è previsto entro il Q3 2026 e quello della Fase 2 entro il Q4 2026.
L’annuncio si riferisce a uno dei progetti di Ctp nel Nord Italia, che coprono il 69% del potenziale di sviluppo di cui l’Emilia-Romagna rappresenta il 18% del Landbank recentemente acquisito. Il Landbank italiano di Ctp ha un potenziale di sviluppo pari a 3,3 milioni di mq di Gla, oltre a due asset esistenti per 30.000 mq. Ulteriori sviluppi sono previsti in Italia Centrale (27%) e Meridionale (4%).
“Siamo lieti di vedere il nostro ingresso in Italia concretizzarsi con questo milestone, a seguito dell’annuncio ufficiale di Ctp in Italia – dichiara Agostino Emanuele, managing director di Ctp Italy –. Il Gruppo crede fortemente nel mercato italiano e, con la posa del primo pilastro, celebriamo questa tappa concreta di Ctp nel Paese, portando sul territorio infrastrutture moderne e sostenibili”.
Altri articoli:
Ctp entra nel mercato italiano con un piano di investimenti da 1 miliardo di euro