Attiva dal 1946, l’azienda è diventata nel tempo sinonimo di piccoli elettrodomestici e, con l’ultimo restyling e il lancio di prodotti innovativi, ha dimostrato di saper rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più attento ed evoluto. Ne abbiamo parlato con il direttore generale Francesco Varisco e con Elena salice, responsabile marketing e sviluppo prodotto.

Termozeta è un marchio consolidato che nell’ultimo periodo è stato sottoposto a profondo rinnovamento grafico e dell’offerta. Può parlarmi di questo progetto?
FV: Termozeta è indubbiamente un brand storico, presente con successo sul mercato italiano da più di 60 anni e come tutti i marchi consolidati ha subito nel tempo modifiche di immagine e posizionamento, in funzione di un quadro concorrenziale e di un consumatore che evolvono sempre più rapidamente. Lo stiro è sempre stato e ancora sarà il nostro core business, ma nel tempo sono stati sviluppati numerosi temi importanti. L’ultima categoria è quella della cura persona, tema così caro al consumatore attuale e con spazi di evoluzione rapidi e importanti.

Quali sono gli obiettivi di questo restyling?

ES: Vogliamo comunicare al pubblico il valore dei nostri prodotti e del nostro marchio. Con il restyling, curato dal nostro grafico Fabio Magistri, puntiamo su uno stile essenziale, chiaro e lineare sia per quanto riguarda i prodotti che il packaging, che è stato uniformato e suddiviso con precise colorazioni in base alle diverse linee di prodotto.

Su quali leve di marketing punterete nel corso dell’anno e come avete deciso di affrontare un periodo difficile per l’economia, segnato dalla contrazione dei consumi delle famiglie?
FV e ES:
Siamo consapevoli che il 2009 è un anno estremamente complicato ma è proprio nei periodi di difficoltà che risultano fondamentali elementi che caratterizzano Termozeta come il rapporto consolidato con il consumatore, l’alta qualità unita a un posizionamento medio, con prezzi accessibili a tutti, e la capacità di essere sempre innovativi con prodotti in grado di suscitare l’interesse costante nel consumatore. Le novità sono davvero numerose: per la cucina Termozeta propone Natural Juice 1000, La Gelatiera, Chopper 100, Minirobot 100, Frulla 500 e la bistecchiera compatta Electronic Grill, tutti prodotti moderni e funzionali, con un look fresco e prestazioni garantite. La linea bellezza vede il lancio di quattro asciugacapelli dai colori metallizzati e di tendenza, mentre sono dedicati agli uomini Eyebrow Trimmer, per regolare le sopracciglia, e Trimmer 200 per i peli di naso e orecchie. Il settore personal care femminile presenta invece La Manicure, con tre testine per limare e lucidare le unghie, ed Epilight, la pinzetta per sopracciglia con luce led e lente di ingrandimento.

Quali saranno le vostre principali azioni di comunicazione, sia per quanto riguarda l’above the line che per il below the line?
ES:
Il focus si concentra sul punto vendita, con lo sviluppo di materiale pop capace di trasmettere in modo diretto e coinvolgente i plus dell’offerta Termozeta. A supporto della Linea Bellezza forniremo tutti i mezzi per stimolare il sell out dei nuovi prodotti. Sono stati infatti realizzati degli espositori da terra personalizzati, che seguono la creatività dei prodotti in termini di colore e grafica. Inoltre abbiamo previsto dei box promozionali con la vendita abbinata di due referenze Termozeta e, non da ultimo, stiamo sviluppando importanti attività di co-marketing, oltre alla pubblicità su riviste di settore.