Sama prosegue il proprio percorso di sviluppo: dopo i 39 milioni di euro di fatturato nel 2024, l’azienda stima di chiudere il 2025 a 42,5 milioni di euro, con un +9% rispetto all’anno precedente.
A sostenere questa evoluzione sono la Mdd, gli investimenti sul brand Fattoria dei Sapori e l’innovazione, testimoniata dal lancio del nuovo marchio Snext, come racconta il direttore generale di Sama Alberto Carraro.
La crescita è frutto del consolidamento del nostro ruolo di co-packer per le maggiori insegne della Gdo e dei discount. In Italia le nostre pl sono cresciute dell'8% a valore nell’ultimo anno rispetto al 2024. Ma i numeri positivi di Sama sono anche il frutto del percorso di sviluppo dei nostri brand, in particolare Fattoria dei Sapori e Snext, che hanno messo a segno un +12% di fatturato nel 2025 rispetto all’anno precendente. Una crescita, quella del 9% del fatturato di Sama, che supera il trend progressivo della Gdo, alla prima settimana di dicembre, con un +2% a totale Italia (fonte: NielsenIQ, iper + super + lsp + discount, 1-7 dicembre 2025)
Un anno positivo, come dimostrano i dati, ma anche un anno di nuovi inizi. Abbiamo avviato il nostro progetto di internazionalizzazione, grazie anche alla partnership con Angel Camacho Alimentacion, azienda multinazionale con un fatturato consolidato di 300 milioni di euro. Questa collaborazione ci consente di entrare all’interno di una fitta rete commerciale che è attiva da anni in importanti Paesi europei ed extra-europei: Russia, Usa, Spagna e Uk attraverso la presenza di strutture commerciali direttamente controllate dal gruppo Camacho, oltre che una fidelizzata rete di clienti e distributori in più di 100 Paesi nel mondo. Questo progetto ci ha portati a presenziare come diretti espositori alle principali fiere internazionali di settore come Gulfood e Anuga e nel 2026 ci porterà a Sial.
La crescita della Mdd in Italia è ormai costante e si attesta, nel 2025, a un +5%, raggiungendo una quota del 30% del mercato. È quindi innegabile che lo sviluppo di prodotti a marchio privato continui a essere per noi importante. Attualmente sviluppiamo private label per le maggiori insegne di tutta Italia, con particolare focus sui segmenti della frutta conservata, delle conserve vegetali – olive, sottoli e sottaceti –, ma anche nel mondo dei dolcificanti. La Mdd incide oggi per il 60% del fatturato di Sama.
Nel mondo della frutta conservata, oggi il brand detiene il primo posto nel ranking dei top brand, con una distribuzione ponderata di 73 punti nel mese di dicembre 2025 (fonte: NielsenIQ, iper + super, a.t. 2025) e un andamento flat sia a valore (+1%) sia a volume (+0,3%) in leggera flessione sia a valore sia a volume rispetto all’anno precedente, seguendo l’andamento del mercato che chiude con un -1,7% a valore e un -2,1% a volume (fonte: NielsenIQ, iper + super, a.t. 2025). Nel mondo delle olive, il brand ha registrato importanti risultati nell’ultimo anno: ha raggiunto una distribuzione ponderata di 46 punti (+5 p.ti, fonte: NielsenIQ, iper + super, a.t. 2025) e positivi risultati in termini di vendite a valore (+18,5%) e volume (+17%), crescendo più del mercato (+4,6% a valore e +2,2% a volume nello stesso periodo).
Buone le performance anche nel segmento dei sottoli con l’ampliamento di gamma delle specialità italiane e il lancio dei pomodori secchi italiani. Molto positive le performance della linea dei dolcificanti naturali con le due referenze Sciroppo d’acero e Sciroppo d’agave, grazie a un lavoro di aumento della distribuzione e consolidamento della presenza a scaffale.
Da ottobre a dicembre 2025 abbiamo attivato su tutto il territorio nazionale il primo concorso a premi Fattoria dei Sapori che ha premiato i consumatori con istant-win giornalieri e con l’estrazione di un iPhone 17 Pro ogni mese. Il concorso è stato comunicato nei punti vendita con espositori, testate, piantane e floor sticker e supportato da un intenso piano media sulle maggiori testate food e lifestyle. Siamo stati protagonisti per due settimane al cinema con uno spot nei circuiti Uci cinema e The Space, per un totale di 69 strutture, 750 schermi e più di 840.000 spettatori. Inoltre, a novembre abbiamo realizzato una campagna drive-to-store con Shopfully, per intercettare i consumatori nell’ultimo miglio, e campagne sponsorizzate e targetizzate sui canali del circuito Meta. Anche per il 2026 il media plan punta a intercettare i consumatori su diversi touch point, fisici e digitali, per accompagnarli fino all’acquisto in store.
Il progetto di Snext ci ha visti impegnati nel corso del 2024 e del 2025 per lo studio del brand e lo sviluppo dei prodotti. I primi inserimenti a scaffale sono arrivati solo a partire dai mesi di giugno/luglio del 2025. Le prime risposte da parte dei buyer sono state positive, tanto da avere una prima buona distribuzione da Nord a Sud, sia per quanto riguarda la linea di patatine sia per gli estrusi. Siamo ancora solo agli inizi dello sviluppo del brand, sul quale abbiamo in programma per il 2026 di continuare a investire lato commerciale e lato marketing e comunicazione, con azioni mirate nei punti vendita e in eventi fisici che ci permettono di raccontare e far assaggiare la bontà dei nostri prodotti. Per il 2026 prevediamo anche il lancio di una novità per la linea di patatine.
Stiamo già programmando i prossimi lanci a medio lungo termine con particolare attenzione ai trend del salutistico, del rich-in e free-from, per rispondere alle esigenze di consumatori che, sempre di più, ricercano prodotti dall’alto contenuto di servizio e con un apporto nutrizionale che si possa inserire in una dieta sana ed equilibrata.
L’ooh è stato, negli ultimi anni, e sarà, nei prossimi, un’ulteriore direttrice di sviluppo, vista anche la preminenza italiana in tema di turismo internazionale. Turismo che trarrà ulteriori benefici grazie al recente riconoscimento della cucina italiana come Patrimonio culturale immateriale dell’umanità da parte dell’Unesco.
Nel 2025 abbiamo pubblicato, su base volontaria, il nostro primo bilancio di sostenibilità, un segno tangibile del nostro impegno verso una crescita responsabile e trasparente. Un impegno che negli ultimi anni abbiamo voluto rafforzare attraverso il nostro brand Fattoria dei Sapori. Nel 2024 è nata la partnership con la naturetech company 3Bee. La collaborazione nasce dalla consapevolezza di quanto sia importante tutelare e preservare la biodiversità e del ruolo fondamentale che le api e tutti gli insetti impollinatori svolgono all’interno del nostro ecosistema e ha dato vita all’Oasi della Biodiversità di Fattoria dei Sapori, situata in Veneto e costituita da un bosco nettarifero di 50 piante, un alveare tecnologico di biomonitoraggio, tre rifugi per impollinatori. La collaborazione si estende anche per i prossimi tre anni, ampliando l’Oasi fino a 100 piante nettarifere e con il progetto “A scuola di Biodiversità”, un percorso educativo triennale, portato in due scuole elementari della città di Padova, con l'obiettivo di avvicinare i bambini al mondo delle api e della biodiversità attraverso moduli e attività didattiche. Oltre a questa attività, l’azienda ogni anni sostiene realtà sociali del territorio e realtà attive su tutto il territorio nazionale come Toogood to go, Telethon e Banco Alimentare.
Abbiamo assistito a una contrazione della marginalità tipica del settore estesa a tutta la filiera della Gdo. Sarà necessario che tutti gli attori coinvolti si adoperino per fare un lavoro sui costi fissi per non riversare sul consumatore finale aumenti di prezzo e salvaguardare il potere d’acquisto. Anche al fine di tutelare le aziende produttrici e di servizio, affinché possano continuare a fornire prodotti di qualità e garantirne una corretta remunerazione.
A fronte dell’aumento dei progetti, che porterà a una maggiore diversificazione dei mercati e dei canali di vendita, abbiamo potenziato la capacità logistica con un investimento significativo in una nuova struttura. L’intervento consentirà di raddoppiare le superfici coperte dedicate allo stoccaggio delle merci, passando da 6.000 a 12.000 mq.