In Italia è numero uno nei mercati aceto, verdure in agrodolce e condimenti per insalate di riso e pasta. Ma la storica azienda di Ghemme (No) è anche simbolo del made in Italy all’estero, dove continua a conquistare nuovi mercati. Il general manager Giacomo Ponti ha spiegato alla redazione di DM le prospettive di sviluppo per l’anno in corso.

Da alcuni anni l’export occupa un posto di primo piano nelle strategie aziendali. Come procede l’espansione in nuovi mercati e in quali Paesi avete intenzione di entrare?
Lo sviluppo all’estero è uno degli elementi che ha maggiormente caratterizzato l’andamento dell’azienda nel 2009 con il consolidamento in alcuni Paesi e la penetrazione in altri. La nostra è un’attenta strategia di conquista e di posizionamento internazionale del marchio, grazie alla quale il fatturato export si è attestato a 19 milioni di euro, segnando una crescita del 7% rispetto al 2008. In seguito alla recente conquista di Olanda e Gran Bretagna, che oggi insieme a Stati Uniti, Germania e Francia sono i mercati più strategici per i prodotti a marchio Ponti, salgono a 67 i Paesi in cui siamo presenti, coprendo l’Europa e coinvolgendo il Far East e l’Australia.

Quali sono i prodotti maggiormente apprezzati sulle tavole estere?
Il leader delle esportazioni, con una quota intorno all’80%, è l’Aceto Balsamico di Modena Igp che negli anni si è trasformato da prodotto tipico territoriale a prodotto consumato in tutta Italia e ormai bandiera della cucina made in Italy nel mondo. Inoltre, grazie anche al recente riconoscimento di Indicazione geografica protetta da parte dell’Unione europea, il Balsamico è tra i prodotti più esportati: ben l’80% della produzione è infatti destinata alle tavole estere. Tra le referenze a marchio Ponti più performanti sui mercati internazionali merita una menzione anche la Glassa gastronomica a base di Aceto Balsamico, un condimento innovativo e molto versatile, adatto ad abbinamenti trasversali sia nella cucina italiana che internazionale. Tra le conserve di verdura, invece, i prodotti più apprezzati dal consumatore straniero sono i pomodori secchi e i carciofi alle erbe fini a marchio Peperlizia.

A suo avviso, la qualità “vince” anche in momento di crisi e di riduzione del potere di spesa da parte dei consumatori?
Per Ponti il 2009 è stato un anno abbastanza positivo nonostante la crisi, con un fatturato in crescita e volumi stabili. Il trend trova conferma anche nei primi mesi del 2010 anche se con alcune distinzioni a seconda dei segmenti presi in considerazione. I condimenti per insalate di riso, ad esempio, soffrono a causa delle avverse condizioni metereologiche, mentre la Glassa continua a crescere a doppia cifra grazie al fattore novità. La performance registrata da questo prodotto è andata oltre le nostre aspettative e dimostra che anche in un momento difficile, i consumatori premiano la qualità e la vera innovazione, quella in grado di dar vita a prodotti dal reale valore aggiunto. L’alto livello qualitativo degli ingredienti, la versatilità, il marchio storico su cui i consumatori ripongono fiducia, la praticità del formato di plastica e il prezzo competitivo sono gli elementi che hanno decretato il successo della Glassa.

Avete investito molto in adv soprattutto con spot tv e radio. Avete intenzione di sperimentare altri canali e forme di comunicazione?
Oltre agli spot continuativi dedicati al brand Peperlizia in onda su La7 e ai comunicati radio trasmessi in queste settimane sulle principali emittenti radiofoniche, i recenti e maggiori investimenti sono stati rivolti alla promozione della Glassa, con filmati divertenti per far capire al consumatore l’estrema versatilità del prodotto. Il mezzo più utilizzato è stato quello televisivo, con l’ultimo flight nel periodo pasquale e il prossimo in programma per Natale, ma per la Glassa abbiamo anche sperimentato gli spot nelle principali sale cinematografiche italiane. A settembre sarà invece in onda un flight di tre settimane per l’Aceto Balsamico di Modena con un nuovo filmato, volto a sottolineare l’importanza della denominazione Igp. Sul punto vendita siamo attivi con promozioni tradizionali, quali il taglio prezzo e il posizionamento fuori banco, ma stiamo anche studiando, per il periodo natalizio, delle cross promotion ancora da definire ma che ci vedranno legati a partner forti con cui dar vita a iniziative come buoni sconto "incrociati" o speciali confezioni abbinate. Infine il nuovo sito internet, di recente pubblicazione, costituisce uno strumento di approfondimento per i consumatori alla ricerca di informazioni sui prodotti e sull'azienda, ma anche di ricette e semplici abbinamenti studiati ad hoc per utilizzare i nostri prodotti.