La benzina è ormai scandalosamente volata fuori dall’orbita di noi comuni mortali. La nuova media nazionale, secondo gli ultimi dati divulgati è di 1,875 euro per la verde e 1,780 per il gasolio, con punte di alcuni distributori che arrivano a prezzi record. Anche il gpl, che tempo fa era una certezza per i più parsimoniosi, non viene risparmiato dagli ultimi aumenti, passando de 0,85 a 0,87. Boom di pieni alle pompe bianche i cui prezzi si mantengono almeno di dieci centesimi inferiori alla media nazionale. Crescono quindi sempre di più i cosiddetti distributori no-logo o legati alla grande distribuzione che, gestendo i costi autonomamente, riescono a vendere verde e gasolio low cost. Tra le insegne che stanno sposando questo nuovo business, oltre alle ben note Conad e Coop c’è anche il gruppo Migross. Abbiamo chiesto al presidente Valter Mion di raccontarci qualcosa in merito.

Può darci innanzitutto qualche informazione generale sul gruppo Migross (insegne, numero di punti vendita, area geografica in cui opera)?

Il Gruppo Migross, voluto dai sei fratelli Mion, è nato nei primi anni '70 con lo scopo di creare non solo un deposito per i nostri negozi, ma anche un valido punto di riferimento per i negozianti di quegli anni. L’azienda attualmente comprende quattro canali di vendita, pensati e sviluppati per rispondere a tutte le esigenze commerciali:
Migross Superstore 4 punti vendita - Supermercati di importante metratura (sopra i 2.500 mq di vendita), tutti di proprietà, dove si possono trovare articoli anche per la ristorazione;
Migross Supermercati 37 punti vendita di proprietà – Supermercati (dai 700 ai 2.000 mq);
Migross Market 11 punti vendita - punti vendita (sotto i 700 mq) dedicati ai piccoli centri abitati;
Fresco Mio - insegna delle superette, in franchising, ideato per la distribuzione di prossimità, presente con oltre 80 punti vendita nelle province di Verona, Vicenza, Brescia, Bergamo e Lecco. A livello geografico Migross opera nelle regioni del nord d’Italia, in particolare nelle province di Verona, Vicenza, Brescia, Bergamo, Lecco, Como, Parma, Modena, Ferrara e Mantova, e su tutto il territorio nazionale come soci del gruppo Eurospin.

Ci parli dei vostri distributori di benzina: quanti sono attualmente? Avete intenzione di aprirne altri? Se sì dove?


Attualmente abbiamo una stazione di rifornimento carburante ad insegna Migross nei pressi del nostro Superstore di Verona (zona Croce Bianca). Prossime saranno le aperture di altre due stazioni di carburante: a Castel d’Azzano (Vr) e a Noventa Vicentina (Vi).

Che differenza di prezzo c'è tra il vostro distributore e gli altri?

I nostri distributori vantano il prezzo più basso nel raggio di 20 km. Con prezzi così competitivi abbiamo una frequenza settimanale alla pompa di 11.000/12.000 contatti con una media di 20,00 € a rifornimento. Nel 2011 sono stati erogati 3.215.000 lt di benzine e 4.370.000 lt di gasoli.

Come si riflette la presenza del distributore sull’andamento del punto vendita?

La frequenza nel Superstore è attualmente di 7.500 visite settimanali, un numero superiore di diverse centinaia rispetto a quando il servizio di carburanti non era ancora stato attivato.

Quanto incide sul vostro fatturato?

Il fatturato del punto vendita, da quando è stato inserito il distributore, è superiore ai 10 milioni annui.


Stefania Lorusso