Da sedici anni l’azienda di Fontevivo, alle porte di Parma, sviluppa prodotti on demand e sistemi efficienti, soprattutto per la stampa, in grado di garantire semplicità di utilizzo, velocità operativa e fruibilità. Al presidente Carlo Stradi la redazione di Dm ha chiesto di illustrare le armi vincenti di Cusom e di tracciare un quadro sia dei principali risultati raggiunti in gdo che degli obiettivi futuri.

Dal 1992 la vostra azienda progetta e produce stampanti specializzate e sistemi integrati in numerose apparecchiature. Quali sono i plus dei prodotti firmati Custom rispetto a quelli dei vostri diretti competitor?
Ciò che ci caratterizza e distingue maggiormente rispetto ai nostri competitor è la ricerca continua di prodotti e soluzioni innovative e performanti che, grazie a un elevato contenuto tecnologico, garantiscono un valore aggiunto nei plus funzionali e nei servizi messi a disposizione.

La ricerca e lo sviluppo di sistemi in grado di rispondere ai bisogni della clientela rappresenta una delle linee guida della vostra azienda. Quali sono le altre?
Il nostro nome rimanda a un messaggio implicito che noi vogliamo trasmettere, cioè quello di una flessibilità e adattabilità a soddisfare le diverse esigenze del nostro cliente con soluzioni customizzate. Da questo concetto nasce una linea guida che da sempre ci caratterizza e ci permette di raccogliere le sfide che il mercato nei suoi continui e repentini cambiamenti ci presenta.

Con quali obiettivi e rispondendo a quali necessità progettate delle soluzioni ad hoc per i retailer e la gdo?
Nello sviluppo dei nostri sistemi ci poniamo sempre l’obiettivo di mettere in simbiosi utente e apparecchiatura per garantire semplicità di utilizzo, velocità operativa e servizi fruibili.

L’interesse dimostrato fino a oggi da parte della gdo nei confronti delle vostre apparecchiature e i risultati raggiunti hanno rispecchiato le vostre aspettative iniziali?
Siamo convinti di sì. Oggi siamo identificati come interlocutore affidabile e flessibile per lo sviluppo integrato di applicazioni e soluzioni a valore aggiunto per la do e la gd.

Può illustrarmi brevemente le caratteristiche e le potenzialità di My Printer, una delle ultime novità immesse sul mercato da Custom?
Si tratta dell’ultima mini stampante portatile hi-tech ideata da Custom. I suoi punti di forza sono la leggerezza e la compattezza, l’ampio rotolo di carta e la grande autonomia di stampa, grazie a 5 batterie. Inoltre è dotata della tecnologia Bluetooth che le permette di stampare da telefoni cellulari e palmari. E’ presente poi la consueta tecnologia Custom: il sistema di apertura brevettato e il lettore di chip card.

Grazie invece all’innovativo sistema X Pc Kube quali risultati vi aspettate nel breve periodo?
Riteniamo che il contenuto di innovazione di questo prodotto sia tale da portare una vera e propria rivoluzione nei sistemi di cassa. Questa novità ha già incontrato il favore dei principali retailer che vedono nell’integrazione di stampante e pc in un modulo unico la possibilità di ottenere migliori performance, maggior praticità nelle installazioni e nell’assistenza e una forte riduzione degli ingombri nel punto cassa.

Per questa seconda parte del 2008 e per il 2009 avete in programma di lanciare delle nuove soluzioni per gli ambiti retail e gdo?

La nostra collaborazione con System Retail – www.systemretail.it - ci vede completamente coinvolti nello sviluppo e integrazione di tutti i sistemi che possano arricchire il servizio per la gdo. Abbiamo sempre creduto in una vision e sarà il leit motive del prossimo anno: un circolo virtuoso che accompagni il consumatore a scoprire un punto vendita innovativo e stimolante con tutte le nostre soluzioni. Stiamo parlando di chioschi informativi, di promozione delle vendite e di gioco; della comunicazione digitale per la teatralizzazione del pdv; dei servizi aggiuntivi in cassa come ricariche telefoniche, gaming, ticketing; e infine dei nostri sistemi pos, che assicurano  efficacia in ogni azione marketing e efficienza nel controllo del risultato che si impone il distributore.