L’azienda, fondata a Cremona nel 1959, ha un ampio portafoglio di prodotti – distribuiti in oltre 40.000 punti vendita – che include praline e tavolette di cioccolato, ma anche snack, biscotti e uova pasquali. Oltre cinquant’anni di attività, iniziata con la produzione del tradizionale Boero fino ad arrivare alla novità lanciata di recente: Flou, la pralina ripiena di mousse.

«Una nuova referenza che - ci spiega Massimo Sacchi, General Manager Witor’s – sarà uno dei protagonisti della nuova campagna advertising che partirà a fine novembre con la messa in onda di spot televisivi multi soggetto». Una strategia comunicativa che mira a raggiungere diversi target di consumatori e che prevede il coinvolgimento del web con diverse iniziative. «La nostra campagna» prosegue Sacchi «comprenderà anche i social network: dalla metà di ottobre saranno attivi infatti una fanpage Facebook e il nuovo sito internet».

Numerosi progetti, dunque, previsti a medio e lungo termine come confermano le iniziative organizzate sul territorio locale (sono in programma, a questo proposito, degustazioni di cioccolato abbinate al tea nel mese di novembre a Cremona), ma anche quelle internazionali, prima fra tutte la partecipazione alla fiera di Colonia nel 2013.

La strategia messa a punto dall’azienda, inoltre, prevede l’inaugurazione – a fine ottobre – di uno store presso l’Outlet di Franciacorta a Bresia. Un’idea, come racconta Massimo Sacchi, «nata dalla necessità di avere un punto di connessione con i consumatori, facendo vivere loro un’esperienza unica di “cioccolosità”. Un modo, dunque, per far parlare direttamente il mondo Witor’s, sottolineando e diffondendo il nostro claim aziendale: “tutta la gioia del cioccolato” ». Un flagship store che – attraverso le forme, i colori e l’arredamento – vuole coinvolgere i clienti in una nuova esperienza d’acquisto, consentendo loro di conoscere il cioccolato nelle sue diverse forme e sfaccettature.

Novità di prodotto, nuova campagna pubblicitaria e apertura del punto vendita sono i tre elementi principali del piano aziendale elaborato dal gruppo cremonese che ha chiuso il 2011 con un fatturato di 90 milioni di euro e prevede di chiudere il 2012 con una crescita del 10%.  Witor’s ha una capacità produttiva annuale di 36.000 tonnellate, realizzate nei due stabilimenti di Cremona e Gorizia per un totale di 18 linee di produzione: praline. gianduiotti, tavolette e uova di cioccolato, ma anche wafers, biscotti, ovetti e gocce di cioccolato al latte destinati al mercato nazionale (il 90% in grande distribuzione e il restante 10%, da quest’anno, nel canale horeca) e quello estero (l’azienda esporta infatti in 70 Paesi del mondo, soprattutto Usa, Messico, Giappone, Cina, Francia, Germania e Olanda).