Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Sammontana, in 9 mesi ricavi a 778,3 milioni. Il ceo Angelon: leadership solida

Sammontana, in 9 mesi ricavi a 778,3 milioni. Il ceo Angelon: leadership solida

Sammontana, in 9 mesi ricavi a 778,3 milioni. Il ceo Angelon: leadership solida

Information
Emanuele Scarci

Croissant al gelato più dolce. Nei primi nove mesi del 2025, il Gruppo Sammontana Italia ha realizzato ricavi pro-forma per 778,3 milioni di euro (+2%) con un Ebitda corretto di 138,1 milioni (+2%) e un’incidenza del 17,7%.

Le vendite sono state trainate dall’estero: in Italia sono rimaste inchiodate a 600 milioni mentre in Europa sono salite a 87 milioni (+14%) e nel resto del mondo a 91,3 milioni (+10%).
Tirando le somme, il 23% del giro d’affari è realizzato sui mercati internazionali (21% l’anno prima), in particolare in Nord America, Germania, Austria, Svizzera e Francia.

Torta a fette

La pasticceria/dolce di Sammontana ha realizzato il 60% dei ricavi, il gelato il 32%, la pasticceria salata il 4% e il pane/prodotti diversi il restante 4%. Il margine industriale più robusto si realizza nella pasticceria dolce (18,7%), seguita dal gelato (14,5%) e dalla pasticceria (15,2%). Il flusso di cassa generato dalle attività operative è stato di 33,4 milioni. Il debito netto ammonta a 973 milioni.
In Italia il Gruppo è operativo nell’Horeca (73%) e nella Gdo (27%). Nel fuori casa sono attivi i brand Sammontana, Bindi, Tre Marie, Il Pasticcere, BonChef, Mongelo e Forno d’Asolo.
Il gruppo Sammontana Italia opera con 9 stabilimenti in 4 Paesi e 2.600 addetti.

Performance stabile

Secondo l’azienda guidata dal ceo di lungo corso Alessandro Angelon, “la performance del Gruppo riflette il suo posizionamento di mercato, con volumi venduti stabili nel segmento della pasticceria dolce/pasticceria, mantenendo al contempo una solida posizione di mercato nel segmento dei gelati, anche alla luce dell'ingresso di nuovi operatori”.
Per il top manager, “il Gruppo è ben posizionato e sta difendendo il suo ruolo di leadership nei segmenti di mercato che apprezzano i prodotti di eccellenza”.
Sempre nei primi 9 mesi dell’anno, la società ha realizzato investimenti principalmente per l’espansione, tra cui un nuovo sistema Erp, l'installazione di una linea di produzione di croissant nel sito di Verona mentre svariati interventi sono stati effettuati negli stabilimenti di Maser, Jesolo e Assago.

Linea di comando

Sammontana Italia, nata dalla fusione fra Sammontana (gelati) e Forno D’Asolo (pasticceria surgelata), ha l’obiettivo di raddoppiare il fatturato in 5 anni, soprattutto all’estero, e sviluppare sinergie di costi per almeno 27 milioni.

La società operativa è controllata da Sammontana Holding, di cui la famiglia Bagnoli detiene il 58%, e dal fondo di private equity Investindustrial con una quota del 42%.

Articoli correlati:

Sammontana nomina Gaetano D’Errico chief supply chain & international manufacturing officer

Sammontana, ricavi a 972 milioni. Via libera al prestito da 125 milioni

Il gelato Sammontana sbarca negli Stati Uniti

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI