Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Relex Solutions introduce l'analisi della Co2 guidata dall'intelligenza artificiale

Relex Solutions introduce l'analisi della Co2 guidata dall'intelligenza artificiale
Relex Solutions introduce l'analisi della Co2 guidata dall'intelligenza artificiale

Relex Solutions introduce l'analisi della Co2 guidata dall'intelligenza artificiale

Information
Claudia Scorza

di Claudia Scorza

Per rispondere alla sfida lanciata dalle nuove normative mondiali che impongono alle aziende di tracciare e segnalare le emissioni di Co2 dei prodotti acquistati, Relex Solutions, fornitore di soluzioni unificate per la supply chain e la pianificazione del retail, ha introdotto una nuova funzionalità di Co2 Analytics che traccia e riporta automaticamente le emissioni di anidride carbonica dei prodotti acquistati.

L'obbligo di rendicontare tutte le emissioni Scope 3 (definite come il risultato di attività dell'organizzazione che influiscono indirettamente sulla catena del valore) riguarda in particolare le organizzazioni dell'Ue e della California. Questi mandati, che includono la direttiva Csdr nell'Ue e la legge SB 253 della California negli Stati Uniti, richiedono che le imprese siano in grado di tracciare le emissioni di Co2 dei beni acquistati, che generano la maggior parte delle emissioni nel retail.

La Relex Co2 Analytics calcola automaticamente le emissioni di Co2 dei beni acquistati, combinando i fattori di emissione dei prodotti utilizzando gli algoritmi di Al, con i dati già disponibili nella piattaforma Relex, ad esempio dagli specialisti delle emissioni alimentari My Emissions. I clienti possono sfruttare fonti di dati di terze parti attraverso la piattaforma Relex AI e dati, supportando l'integrazione dei dati che migliora ulteriormente i risultati dell'ottimizzazione e utilizza i più recenti strumenti e tecniche di AI; in questo caso una forma di elaborazione del linguaggio naturale per abbinare i dati sulle emissioni di Co2 ai prodotti.

«I consumatori sono sempre più alla ricerca di prodotti sostenibili e favoriscono i retailer che dimostrano un impegno verso la sostenibilità. La riduzione delle emissioni di Co2, soprattutto per i retailer vista la quantità di emissioni che i prodotti creano, dimostra l'importanza di ridurre l'impronta di carbonio», dichiara Svante Göthe, responsabile della sostenibilità di Relex Solutions. «Tuttavia, l'acquisizione dei fattori di emissione di Co2 richiede spesso grandi investimenti in termini di tempo e impegno. Il nostro obiettivo è semplificare e ridurre il tempo necessario per calcolare le emissioni e fornire una visibilità accurata dell'impronta di carbonio dei beni acquistati».

Relex Co2 Analytics non solo consente di prendere decisioni fornendo dati sull'impronta di carbonio dei prodotti, ma snellisce i processi di raccolta e analisi dei dati per ottimizzare i rapporti e il carico di lavoro, supporta la conformità alle normative e, infine, aumenta la soddisfazione dei clienti finali, mostrando chiaramente il sostegno alle iniziative di sostenibilità.

«Abbiamo iniziato a sperimentare Co2 Analytics per comprendere meglio i nostri fattori di emissione», dichiara Simon Kangas, supply chain manager di Menigo. «Inizialmente, vediamo già un grande valore nella possibilità di visualizzare i dati sulle emissioni all'interno della piattaforma Relex e di poterli analizzare e riferire facilmente. È un importante valore aggiunto avere questi dati direttamente nella piattaforma Relex, consentendo alla nostra azienda di prendere decisioni per una pianificazione più sostenibile della supply chain».

Menigo, grossista svedese che fornisce alimenti, bevande, materiali di consumo, attrezzature per la ristorazione e servizi correlati ad aziende private e pubbliche, collabora con Relex dal 2016 per la previsione e il riordino automatico, aumentando la disponibilità e tagliando lo spreco alimentare e l’inventario.

Relex si impegna da sempre a ridurre gli sprechi lungo tutta la catena del valore dei beni di consumo e la sostenibilità è un principio fondamentale incorporato in tutta l'organizzazione. Questo impegno si riflette in cifre ambientali chiave, tra cui il risparmio annuale fino al 40% dei rifiuti alimentari, la prevenzione di 280 milioni di kg di rifiuti alimentari e il risparmio di 950mila tonnellate di Co2 equivalenti.


  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits