La Linea Verde accelera sull’internazionalizzazione
La Linea Verde accelera sull’internazionalizzazione
- Information
di Federica Bartoli
Un 2023 positivo per La Linea Verde, che chiude il bilancio consolidato con un incremento sia di volume sia di fatturato nonostante le complessità che hanno segnato lo scenario nazionale e internazionale ed il rincaro delle materie prime.
L’azienda bresciana, attiva nel mercato delle insalate pronte e dei piatti pronti freschi, registra un fatturato superiore ai 356 milioni, in aumento del 4,6% rispetto ai 340 milioni di euro del 2022. Una crescita organica, frutto di un’espansione del business e di un aumento della produzione e delle vendite.
«Raccogliamo oggi quello che stiamo seminando da tempo: in particolare, il proseguimento degli investimenti in innovazione, qualità e sostenibilità ci hanno consentito di consolidare ulteriormente la nostra competitività e di continuare ad essere un punto di riferimento per i consumatori e per il mercato - dichiara Domenico Battagliola, ceo del Gruppo. - Rimaniamo coerenti con il percorso fatto fino a questo momento: il know how acquisito finora e le competenze che abbiamo sviluppato ci rendono una realtà solida e affidabile per i retailer di tutta Europa oggi e nel prossimo futuro».
In miglioramento anche l'Ebitda attestandosi a 28,1 milioni di euro in significativa crescita sull’anno precedente.
Tra gli obiettivi futuri, ci sono in primis il rafforzamento della brand awareness del marchio, DimmidiSì. Secondo dati Nielsen (fonte dati Nielsen market summary, It food, anno 2023) sono già 7 milioni le famiglie che ne acquistano i prodotti. L’obiettivo è quello di ingaggiare nuovi target con proposte sempre uniche. Tra i numerosi lanci, ne sono un esempio concreto gli ultimi due progetti. Parliamo nel primo caso dei Kit Insalatona DimmidiSì: una novità assoluta in Europa nel comparto delle insalate in busta e in lancio in Italia come primo mercato. Kit pratici e completi per preparare velocemente a casa insalatone ricchissime per un pasto fresco e sano. L’altra proposta è invece quella dei Wrap Kit DimmidiSì: un kit fresco a base di insalata in ciotola, ingredienti sfiziosi e morbide tortillas da farcire in modo facile e veloce. Ideali per un pasto leggero, un aperitivo sfizioso o un contorno originale.
Inoltre, continua il consolidamento della leadership nelle categorie Zuppe Fresche, dove DimmidiSì con il 40% si conferma il brand con la più alta penetrazione nelle famiglie italiane. Contestualmente si rafforza la posizione al vertice del mercato delle insalatone arricchite, dove la gamma Piatti Unici registra una crescita a valore del 11%. (fonte dati Nielsen It 2023).
La vocazione del Gruppo è sempre più internazionale: ad oggi ha guadagnato la fiducia di oltre 70 marche private fra Italia ed Europa.
«Serviamo mercati molto diversi fra loro incontrando le più svariate esigenze dei nostri clienti e continuiamo a crescere sia espandendoci su mercati che già presidiamo sia cercando di raggiungerne di nuovi - continua Domenico Battagliola -. Questa evoluzione si inserisce naturalmente nella spinta all’innovazione che è parte integrante della nostra strategia di sviluppo. Il cambiamento è per noi un’evoluzione positiva e necessaria per essere sempre un passo avanti».
La sostenibilità rimane un asset fondamentale per la Linea Verde, che negli ultimi anni ha realizzato diversi interventi in questa direzione, tra cui il risparmio idrico grazie al sistema di biofiltrazione dell’acqua (85% di acqua recuperata sul totale dell’acqua utilizzata) e l'efficienza energetica grazie ai pannelli solari installati nel perimetro dei suoi stabilimenti.
Significativo il recentissimo prototipo Mopas, macchinario agricolo realizzato dall’Op Sole e Rugiada e presentato a Macfrut 2024, fiera internazionale di settore. Utilizzato oggi in via sperimentale nelle aziende agricole del Gruppo, ha l'ambizioso obiettivo di ridurre ulteriormente l’impatto delle sostanze chimiche in agricoltura. Il progetto Mopas permette la sterilizzazione del terreno generando calore grazie alla produzione di onde elettromagnetiche, riducendo l’erba infestante e disattivando i patogeni.
Grazie ai continui investimenti in ricerca e sviluppo, all’innovazione tecnologica, all’innovazione del prodotto e ad una significativa crescita sui mercati esteri le prospettive per il corrente anno paiono confermare il trend del 2023.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.