Md, sei manager in prima linea. A Milano via al temporary store
Md, sei manager in prima linea. A Milano via al temporary store
- Information
Md completa la prima linea dei manager con l’ingresso della direttrice marketing Emanuela Rovere, in Barilla per 11 anni e poi McDonald’s, Grom e Dim. Rovere, che ha sostituito Anna Campanile, si aggiunge alle recenti new entry: la direttrice brand & retail experience Antonella Emilio (23 anni in Iper), il direttore franchising Carmelo Carriero (20 anni spesi fra Crai e Unes), il direttore vendite centro sud Antonio Pirozzi (ex Multicedi e per 30 anni in Carrefour Italia), il direttore acquisti Massimo Riezzo (22 anni in Despar) e il direttore sviluppo amministrativo Fabio Gabanella.
Recentemente la proprietà di Md ha varato una rivoluzione manageriale: un nuovo assetto organizzativo, con una suddivisione dei ruoli per aree di competenza, la creazione di appositi comitati guida deputati a dettare le linee strategiche dell'azienda e di comitati operativi per una gestione più efficiente.
A fronte della riorganizzazione manageriale, il presidente Patrizio Podini ha dichiarato, nel corso dell’inaugurazione del primo temporary store di Milano: "Non ho deleghe particolari, ma seguo alcune aree, come lo sviluppo".
Nuova squadra
“Dopo un anno di preparazione - ha detto il direttore commerciale Md Giuseppe Cantone - siamo pronti con la nuova squadra. Il mercato non è brillante per nessuno, con volumi in calo, ma noi continueremo il nostro processo di crescita, anche spingendo e qualificando la Mdd premium Lettere dall’Italia”.
Il temporary store milanese di via Hoepli rimarrà operativo fino a Natale e forse per tutto il mese di dicembre.
Dal suo canto, il patron Podini ha confermato che “il mercato non è florido ed è già tanto crescere dell’1-2%. Md comunque aprirà 5 nuovi punti vendita entro Natale. Per il prossimo anno ce ne sarebbero in agenda oltre 30, ma c’è di mezzo la burocrazia che frena”.
Mentre per il super hub logistico di Cortenuova, nella Bergamasca, Podini ha sottolineato che “ora funziona al 50% e che in futuro potrà farsi carico di nuovi pdv nonostante la carenza di manodopera”.
Infine, sullo sviluppo al Sud (area di rafforzamento della rete Lidl), il fondatore di Md ha osservato: “Noi siamo già pesantemente presenti inoltre a Palermo abbiamo acquistato, per 7 milioni di euro, un intero stabile da abbattere per poi costruire un negozio”.
Conti ok
Nel 2023 il discounter della famiglia Podini ha realizzato ricavi netti per 3,6 miliardi (+7,75% a rete corrente), un Mol di 219,3 milioni (incidenza del 6,1% contro il 5,7% dell’esercizio precedente) e un utile di 80,2 milioni contro i 72,3 del 2022.
Nell’esercizio, Md ha inaugurato 19 nuovi punti vendita diretti e 5 in affiliazione. Alla fine la rete conta su 555 negozi diretti, di cui 281 al Nord e in Sardegna e 274 al Sud. I pdv affiliati sono 230, di cui 112 al Nord e in Sardegna e 118 al Sud. In tutto 785 store.
Md è la terza catena discount italiana per fatturato, dopo Eurospin e Lidl, e la seconda per consistenza della rete commerciale.
Gli altri articoli:
Md, più ricavi e 80 milioni di utili. Governance extra large
Nel 2023 MD investe 180 milioni per crescere. Focus sul Centro Italia
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.