Il primo negozio L’Isola dei Tesori ha aperto le porte il 16 settembre 2000 nei pressi di Padova: L'idea: tanti prodotti specializzati per gli amici a quattro zampe con servizi di ogni genere a loro dedicati.
All’inizio fu un’intuizione, non subito compresa. Un quarto di secolo dopo, L’Isola dei Tesori è un’affermata “pet care company”, che festeggia un traguardo importante: 25 anni d’attività.
Quando Giovanni e Fabio Celeghin decisero di aprire il primo store. Giovanni, il papà di Fabio, aveva già fondato il gruppo Dmo, titolare dei marchi Caddy’s e Beauty Star.
“Quello di Ponte San Nicolò non era uno spazio grande, circa 250 mq – ricordano ora i Fabio e Annalisa Celeghin, rispettivamente presidente di Dmo e di Fondazione Giovanni Celeghin – e all’inizio stentò ad avere successo”.
Da quel giorno l’Isola dei Tesori, però, ha costruito una storia di successo nel mercato degli alimenti, accessori e servizi per i pet, diventando un punto di riferimento per i pet lovers italiani.
La Famiglia Celeghin, nel 2021, ha ceduto la quota di maggioranza a due azionisti - Peninsula Capital e Azimut Libera Impresa – per immettere maggiore capacità finanziaria e dare ulteriore impulso alla crescita.
Oggi l’Isola dei Tesori vanta un fatturato di circa 300 milioni e oltre un milione di clienti attivi parte del programma loyalty Isola Club. Conta 370 punti vendita e 50 corner in 17 regioni italiane, tutti basati su un format unico, centrato sin dall’origine sull’offerta congiunta di prodotti e servizi specializzati. Format che si è costantemente evoluto per rispondere alle richieste di un mercato sempre più esigente.
L’Isola dei Tesori oggi conta oltre 12.000 prodotti a copertura di tutti i segmenti di mercato, 150 saloni di toelettatura dotati di lavanderia self-service, 100 reparti specializzati di acquariologia con vasche, pesci e piante acquatiche di ogni specie, ed inoltre farmacie, cliniche, consulenze veterinarie telefoniche h24, polizze assicurative per cane e gatto. Tutto ciò integrato in un modello realmente “omnicanale” con il sito che fa di Isola dei Tesori uno “one stop shop”.