Il Gruppo Expert ha approvato importanti decisioni che segneranno una nuova fase di sviluppo per il network e per il comparto della distribuzione di elettrodomestici c in Italia.
In occasione della riunione generale e dell’assemblea degli azionisti, tenutasi a Roma il 26 e 27 ottobre 2025, il Gruppo Expert ha rinnovato il consiglio di amministrazione, che resterà in carica per il triennio 2025–2028.
Il consiglio è composto da Enrico Somma, presidente e dai consiglieri Carlo Bucarelli, Claudio Carbone, Fernando Distante e Massimo Fachini.
Il nuovo consiglio rappresenta un equilibrio di competenze ed esperienze maturate nel settore, con l’obiettivo di proseguire il lavoro svolto dal consiglio uscente e consolidare ulteriormente la leadership del Gruppo, rafforzando il percorso di innovazione già avviato negli ultimi anni.
Durante i lavori assembleari, il Gruppo Expert ha approvato una decisione strategica senza precedenti nel mondo associativo. A partire dal 1° gennaio 2026, il Gruppo adotterà una direzione commerciale unica, con deleghe esecutive estese al nuovo direttore commerciale di Expert Italy, Fabrizio Fantin.
Fantin avrà la responsabilità di coordinare e dirigere i team commerciali della sede centrale di Milano e delle due principali piattaforme associate – la Dg Group di Mestrino (Pd) e la Gaer di Cavriago (Re) – che insieme rappresentano oltre il 90% delle vendite retail del Gruppo Expert.
“È l’inizio di una nuova era – ha dichiarato il direttore generale del Gruppo Expert, Roberto Omati – dopo un lungo percorso di avvicinamento, che è durato molti anni, dapprima per semplificare l’organizzazione del network e quindi oggi per realizzare una vera convergenza nelle scelte che determinano la politica e la programmazione commerciale per tutte le attività retail di Expert”.
“Abbiamo finalmente innescato il meccanismo virtuoso che permetterà progressivamente di riorganizzare tutte le attività che ruotano attorno al core business commerciale, elevando al massimo le sinergie tra le organizzazioni interne al gruppo, raggiungendo i massimi livelli di efficacia ed efficienza, con molteplici vantaggi per le attività dei soci e dei rivenditori aderenti al Gruppo”, conclude Omati.
Con questa scelta, il Gruppo Expert conferma volontà di anticipare i cambiamenti del mercato, rafforzando la competitività dell’insegna Expert nel contesto della distribuzione moderna e omnicanale.