Icam Cioccolato presenta una nuova corporate identity
Icam Cioccolato presenta una nuova corporate identity
- Information
Icam Cioccolato da tre generazioni produce cioccolato e semilavorati del cacao di qualità e dal contenuto tecnico altamente performante.
Una missione da sempre molto forte e che viene riconfermata per il 2022 con ancora più convinzione, attraverso una semplice frase – Chocolate by Nature – che racchiude la profonda conoscenza del cacao da parte della famiglia alla guida dell’azienda lecchese.
La società mette una particolare cura nella trasformazione della materia prima lungo tutta la filiera, con un’attenzione costantemente alta verso le persone che contribuiscono alla sua lavorazione e al pianeta, di cui questa materia è il frutto. Il tutto, con un occhio sempre vigile alle innovazioni tecnologiche.
Il nuovo approccio, studiato e finalizzato nel corso del 2021, anno del 75° anniversario di Icam, si concretizza in un nuovo logo, caratterizzato sia dalla continuità con la lunga tradizione dell’azienda e al contempo da un elemento di rottura con il passato. La nuova immagine, infatti, mostra rispettivamente un elemento rosso, che incorniciava il logo fino a ieri e che oggi è rivisto con eleganza e semplicità, e la stilizzazione della rosa, adesso raffigurata attraverso linee sinuose e moderne, per accompagnare l’azienda nel futuro.
Oltre al logo, è stato effettuato un importante lavoro di restyling del sito corporate, in cui l’approccio dell’azienda e le ricadute positive del suo modus operandi sono esplicitate attraverso una grafica accattivante, colorata e un linguaggio diretto e coinvolgente. Partendo proprio dal pay off “Chocolate by Nature” e dal manifesto attraverso cui l’azienda spiega la propria mission, il sito si sviluppa in quattro aree identificative dei quattro pilastri attraverso cui si concretizza l’agire dell’azienda e gli elementi irrinunciabili per produrre un cioccolato rispettoso sotto ogni punto di vista: filiera, persone, ambiente e innovazione.
L’attenzione verso la filiera è un’attitudine che Icam ha sviluppato in oltre 50 anni di viaggi in Sud America e in Africa, non solo per scovare le piante di cacao delle migliori qualità, ma anche per collaborare con le cooperative di coltivatori e migliorare ulteriormente i raccolti, incrementando attraverso la formazione anche le condizioni socioeconomiche delle intere comunità locali.
Grande attenzione anche per il pianeta. Nei territori d’origine del cacao, infatti, gli agronomi dell’azienda si preoccupano di preservare la biodiversità, piantando differenti qualità di piante, oltre a quelle di cacao, per far sì che il suolo venga costantemente alimentato dalla necessaria varietà di nutrienti e sottoscrivendo accordi con i governi locali per proteggere la flora e la fauna specifiche di quelle zone. Lo stesso impegno viene profuso anche a Orsenigo presso lo stabilimento produttivo, dove sono state implementate tecnologie che permettono, anno su anno, di ridurre i consumi idrici, energetici e i rifiuti prodotti.
«In Icam – dichiara Angelo Agostoni, presidente di Icam Cioccolato – ci impegniamo da oltre 75 anni di storia ad agire sempre con rispetto e professionalità. Per il 2022 e per gli anni a venire, vogliamo ribadire il nostro impegno e riconfermare la nostra anima, sempre più dedita a un approccio sostenibile a 360°, nella piena convinzione che, oggi più che mai, non è possibile innovare nel proprio settore senza considerare le conseguenze che il proprio operato ha sul pianeta e sugli esseri viventi che lo popolano».
Oggi l’offerta di Icam si articola in tre macro aree: quella rivolta ai professionisti della pasticceria, cioccolateria e gelateria con i brand Icam Professional e Agostoni; quella dedicata al consumatore finale di prodotti retail, presidiata dal premium brand Vanini; l’offerta dedicata all’industria e al mondo delle private label. In ognuno di questi ambiti l’azienda si impegna a rispondere a ogni specifica esigenza del mercato e a garantire ai propri clienti la qualità di prodotti altamente performanti e la sicurezza che ognuno di questi sia realizzato seguendo un approccio responsabile e innovativo al contempo, sempre attento a filiera, persone e pianeta.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.