Nel terzo trimestre frenano le vendite di Carrefour in Francia e Brasile, mercati chiave del gruppo francese, ma il ceo Alexandre Bompard ha confermato gli obiettivi per il 2025 così come la cessione delle attività italiane "entro la fine dell'anno".
Nei primi 9 mesi del 2025 i ricavi del colosso francese si sono fermati a 66,2 miliardi di euro, +3,3%. Nel solo terzo trimestre le vendite sono salite del 2,1%. Il rallentamento in Francia è stato influenzato dalla profonda crisi politica? Non per il direttore finanziario Matthieu Malige, secondo cui la domanda di generi alimentari in Francia è rimasta solida anche a settembre, nonostante le incertezze politiche. La performance debole in Francia rifletterebbe i tagli di prezzo nei negozi Cora, recentemente acquisiti.
Diversa l’analisi in Brasile, dove i tassi di interesse elevati hanno pesato sui consumi, in particolare nel segmento cash and carry.
Nel complesso, le previsioni aziendali di Carrefour per il 2025 indicano una lieve crescita dell'Ebitda (4,6 miliardi nel 2024), del risultato operativo ricorrente (2,2 miliardi) e del flusso di cassa netto libero (1,457 miliardi).
Italia esclusa
I dati dei primi 9 mesi del gruppo transalpino non comprendono Carrefour Italia, ceduta, a luglio, a NewPrinces anche se il closing del deal è in attesa del semaforo verde dell’Antitrust. Da Parigi la multinazionale spiega che “Carrefour Italia è contabilizzata come attività cessata (in conformità con il principio contabile Ifrs) classificata come riservata per la vendita”.
La società pubblica però i dati “netti” del primo semestre di Carrefour Italia: ricavi per 1,778 miliardi (senza i costi del programma fedeltà), un Ebitda positivo di 49 milioni e una “perdita netta da attività continuative” di 541 milioni. Quest’ultima posta potrebbe riferirsi alle perdite accumulate dalla filiale italiana negli anni che Mediobanca quantifica in 874,2 milioni per il quadriennio 2019-2023.
Articoli correlati:
La settimana nera di NewPrinces: in Borsa -17%. Pesa l'ipo a sconto di Princes Group
NewPrinces, Mastrolia racconta il futuro dell’operazione Carrefour Italia
Carrefour si prepara a lasciare anche la Polonia e l'Argentina?