Granarolo rileva il 100% di West Horsley Dairy Limited, nell’ottica di consolidare la propria presenza nel Regno Unito (in particolare a Londra), raggiungendo clienti strategici.
West Horsley Dairy Limited è un’azienda di distribuzione di prodotti lattiero-caseari (latte, panna, formaggi, yogurt) e prodotti per la colazione, fondata da Philip e Catherine Colton nel 1992. Opera con 73 dipendenti, disponendo di una flotta di 43 veicoli refrigerati che si muovono in tutto il sud-est dell'Inghilterra raggiungendo circa 500 clienti, prevalentemente ristoranti, pub, hotel.
L'azienda vanta una solida reputazione di qualità, livello di servizio e copertura distributiva nell’area di Londra, oltre a un fatturato di 16 milioni di sterline nel 2024.
“Siamo lieti di cedere West Horsley Dairy a un'azienda come Granarolo, che ha fatto della qualità dei propri prodotti un valore fondamentale. Siamo certi che sarà una combinata perfetta e che massimizzerà il valore dell'offerta di West Horsley, con grande soddisfazione dei numerosi clienti che negli anni hanno riposto in noi la loro fiducia”, hanno commentato Philip e Catherine Colton, fondatori dell'azienda.
In Inghilterra Granarolo è presente con Granarolo Uk ed è cresciuta nel febbraio 2018 grazie all’acquisizione del 100% del Gruppo Midland Food, distributore di prodotti alimentari freschi, ambient e surgelati nel Regno Unito. In Uk Granarolo rappresenta oggi il 12,8% del diary italiano esportato. In particolare, la crescita a volume di Granarolo nel Regno Unito è stata di 8,6% rispetto all’anno precedente (fonte: Clad data + sell-in data, volume ytd luglio 2025).
Per Granarolo le vendite all’estero nel 2025 rappresentano circa il 40% del totale. L’azienda si è attestata tra i principali player nell’export di prodotti dairy italiani nel mondo, arrivando a rappresentare il 9,1% del totale dairy italiano nel mondo (fonte: Clad data + sell-in data, volume ytd luglio 2025).
Nel piano strategico 2026-2029 l’internazionalizzazione – e in particolare Uk e Germania in Europa – rappresentano paesi target.
“Il consolidamento in Uk è un tassello importante della politica di crescita del Gruppo all’estero – dichiara Gianpiero Calzolari, presidente di Granarolo –. Il progetto è quello di far crescere in modo significativo i volumi del totale dairy italiano in Uk, avendo come focus i mercati dell’horeca e del food service di Londra nel quale West Horsley ha consolidato la propria presenza”.
“Puntiamo nel corso dell’anno a integrare il portafoglio prodotti di West Horsley con la nostra vasta gamma di formaggi italiani freschi e stagionati quali Mozzarella, Burrata, Stracciatella, Mascarpone, Parmigiano Reggiano Dop, Gorgonzola Dop e Pecorino Dop, e altre specialità Italiane”, ha aggiunto Anthony Bosco, chief executive officer di Granarolo Uk.