Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Villeroy & Boch: crescita del fatturato a 1.075,2 milioni di euro nei primi nove mesi del 2025

Villeroy & Boch: crescita del fatturato a 1.075,2 milioni di euro nei primi nove mesi del 2025

Villeroy & Boch: crescita del fatturato a 1.075,2 milioni di euro nei primi nove mesi del 2025

Information
redazione

Nei primi nove mesi del 2025 il Gruppo Villeroy & Boch ha registrato una crescita grazie all'acquisizione di Ideal Standard, incrementando il fatturato del +6,7% e raggiungendo 1.075,2 milioni di euro.

L'ebit operativo è salito a 65,1 milioni di euro, leggermente superiore rispetto all'anno precedente. Grazie al riorientamento strategico del gruppo, la crescita è stata particolarmente significativa nella regione Emea (Europa, Medio Oriente, Africa) e nel settore dei rubinetti e dei sistemi doccia.

Andamento soddisfacente

I primi nove mesi dell'esercizio sono stati caratterizzati da un contesto economico mondiale difficile. Nel settore bathroom & wellness, il calo persistente dell'edilizia residenziale in Europa e la generale riluttanza agli investimenti, anche nel settore delle ristrutturazioni, hanno influenzato in modo significativo l'andamento del business.

“Alla luce dell'attuale congiuntura economica mondiale e della conseguente cautela nei consumi e negli investimenti, che sta avendo un impatto proprio sui mercati in crescita per noi fondamentali come la Cina e l'area dell'euro, nei primi nove mesi abbiamo mantenuto una buona posizione sul mercato – riassume l'amministratore delegato di Villeroy & Boch Gabi Schupp –. La risposta positiva alle nostre innovazioni in entrambi i settori di attività e l'ulteriore internazionalizzazione della nostra attività sono il risultato del nostro riallineamento strategico dopo l'acquisizione".

Emea: motore di crescita per il settore bathroom & wellness

Nei primi nove mesi dell'esercizio 2025, il settore Bathroom & Wellness ha aumentato il proprio fatturato dell'8,3% a 865,6 milioni di euro grazie alle acquisizioni. A ciò hanno contribuito in modo decisivo i due settori strategici della rubinetteria e dei sistemi doccia con una crescita di 37,9 milioni di euro e quello delle ceramiche sanitarie e delle cucine con un aumento di 21,7 milioni di euro.

Anche le novità ALU+ e Antao e le collezioni i.life e Architectura hanno riscosso un riscontro positivo sul mercato. A livello regionale, l'area Emea (Europa, Medio Oriente, Africa) ha registrato una forte crescita del 13,4%, mentre le regioni Asia-Pacifico e Americhe hanno subito un calo del fatturato del -26,9%.

Nel complesso, nel terzo trimestre del 2025 la divisione bathroom & wellness è riuscita a raggiungere un Ebit operativo pari a
52,5 milioni di euro, in linea con il livello dell'anno precedente.

Dining & lifestyle: performance superiori al 2024

Nei primi nove mesi dell'esercizio 2025, la divisione dining & lifestyle ha realizzato un fatturato di 207,6 milioni di euro.

Particolarmente significativo è il fatto che il fatturato nel settore dei prodotti puri, ovvero senza i ricavi delle licenze, sia aumentato del 2,0% a 207,0 milioni di euro.

Particolarmente degni di nota sono il settore dei partner commerciali stazionari (+11,0%) e quello dei progetti per l'industria alberghiera e la ristorazione di alto livello (+8,9%). Il settore dining & lifestyle ha chiuso con un risultato operativo (Ebit) di 12,6 milioni di euro, superiore del 3,3% rispetto all'anno precedente.

Prospettive per il 2025: crescita a una cifra

Il contesto di mercato continua a essere caratterizzato da un elevato grado di incertezza. L’azienda prevede un aumento del fatturato del Gruppo nella fascia bassa a una cifra percentuale, nonché un Ebit operativo e un rendimento operativo netto dell'attivo leggermente inferiori rispetto al valore dell'anno precedente.

Gli investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali dovrebbero rimanere leggermente al di sotto del livello dell'anno precedente.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI