di Emanuele Scarci

In Campania nasce un player degli ipermercati. E’ il gruppo Gdm che fa capo all’imprenditore napoletano Giovanni Longobardi. Gdm ha rilevato l'ipermercato ex Auchan di Nola attraverso una cessione di ramo d’azienda sottoscritta con Margherita Distribuzione, la controllata di Conad posseduta, a sua volta, da Bdc Italia.

La cooperativa tace, ma, secondo fonti sindacali, è stato possibile ricostruire che, in una lettera inviata dal presidente di Margherita Distribuzione Antonio Brianti, si è definita la cessione, nella sua interezza, del pdv localizzato in provincia di Napoli nell’ambito del perseguimento da parte di Gdm del consolidamento di una rete commerciale campana già costituita da 4 punti vendita di medio-grandi dimensioni ex Ipercoop nei comuni di Afragola, Quarto e Giugliano.

L’accordo prevede anche il passaggio in blocco dei 90 dipendenti dell’ipermercato, da circa due mesi in cassa integrazione a zero ore. Il passaggio delle consegne tra Margherita e Gdm avverrà indicativamente il 10 marzo. Da quella data è presumibile che ci voglia qualche settimana per rifornire e attrezzare l’ipermercato fermo e svuotato di merce dallo scorso dicembre. Sempre che non si proceda a una riduzione della superficie e anche a un taglio dei 90 addetti.

Da capire se Gdm (ha sede a Milano, in via dei Valtorta 48) attiverà anche per Nola l’accordo di affiliazione con Coop Alleanza 3.0, di cui utilizza il marchio e i prodotti nei 3 pdv ex Ipercoop.

Il punto vendita di Nola è stato inaugurato nel novembre del 2007 all’interno del centro commerciale Vulcano Buono e nel 2019 è stato rilevato da Conad nel quadro del deal con Auchan. Infine ha abbassato la saracinesca lo scorso 30 dicembre scorso, per mancanza di soci della cooperativa bolognese.

Coop chiude, Conad apre

Dalla Campania al Veneto. Alleanza 3.0 ha deciso di chiudere il punto vendita di Marghera, nel centro commerciale Nave de Vero, lasciando lo spazio al superstore irlandese Primark: i 53 addetti del negozio Coop (3.500 mq) verranno destinati, dalla seconda metà di marzo, in altri punti vendita. Si tratta per lo più di personale femminile in part time. Il centro commerciale Nave de Vero sarà uno dei pochi senza un supermercato.

Nel contempo, a soli 7 km di distanza, nel centro commerciale Porte di Mestre il 10 marzo aprirà i battenti Spazio Conad, al piano terra dell’ex Auchan. "Un punto vendita nuovo di zecca - precisano da Conad - ben diverso rispetto al semplice cambio di insegna dello scorso autunno. Tutto lo spazio è stato trasformato seguendo il format dei punti vendita di Spazio Conad".