Nella conferenza stampa di ieri, 11 dicembre, il Gruppo Crai ha presentato le sue ultime novità: dai servizi di telefonia ed energia, al nuovo hubquarter passando per il format CraiGo!.
L’Hubquarter è il nuovo spazio aziendale progettato per riunire persone, idee e competenze in un ambiente aperto, condiviso e radicato nel territorio. Un luogo pensato per favorire collaborazione e connessione, che riflette la visione alla base del percorso del Gruppo verso il modello di azienda unica.
Al quinto e al sesto piano di via Monfalcone 22 a Milano, vicino a Piazza Udine, il nuovo spazio è situato in un complesso moderno composto da due edifici con terrazze, ampie vetrate e spazi verdi condivisi. Un cambio di sede che accompagna l’evoluzione del Gruppo verso modalità di lavoro più integrate.
L’Hubquarter supera il concetto tradizionale di ufficio: non esistono ambienti esclusivi o postazioni riservate, né gerarchie visibili. Tutti lavorano fianco a fianco – dall’amministratore delegato al direttore generale fino a ogni collaboratore – in un open space che valorizza trasparenza, fiducia e relazioni dirette.
«L’Hubquarter nasce per accogliere collaboratori e talenti da ogni parte d’Italia – ha affermato Ugo Tutino, Chief People Officer di Crai –. Crediamo che il diritto di restare, nella propria terra debba essere tutelato anche nell’ambito lavorativo. Per questo abbiamo immaginato uno spazio capace di unire, non di spostare: un luogo dove competenze diverse si incontrano senza barriere, per costruire insieme il futuro di Crai”.
In prossimità dell’Hubquarter, al pianterreno, apre CraiGo!, un convenience store di 220 mq pensato per chi vive la città in movimento. La scelta di integrare un punto vendita direttamente nella sede aziendale introduce un approccio inedito per una realtà della Gdo associativa, avvicinando ogni giorno i team strategici alla vita dei negozi e alle abitudini dei clienti.
All’interno del negozio l’offerta è pensata per un’esperienza di acquisto rapida e funzionale: un banco ricco di pasti pronti dalla colazione all’aperitivo, piatti e proposte take away, come insalate e frutta fresca tagliata preparate ogni giorno, oltre a wrap e panini farciti.
Oltre a bibite fresche, smoothies e centrifugati, la partnership con Lavazza consente di gustare caffè e bevande calde di qualità in modalità “take-away”, scegliendo la miscela e la preparazione preferite. Tutto è concepito per sostenere un percorso d’acquisto e di fruizione totalmente self-service.
Gli spazi dedicati alla pausa pranzo diventano micro-ambienti adatti a chi vive la città in movimento, con microonde per scaldare il pranzo e acqua calda per preparare i noodles, oltre alla possibilità di utilizzare il wi-fi gratuitamente.
Inoltre, per favorire la community studentesca, il sabato gli universitari possono usufruire di uno sconto del 10%.
CraiGo! interpreta la prossimità con un linguaggio nuovo: oltre alle soluzioni ready-to-eat e a quelle dedicate alla pausa smart, rende la spesa quotidiana ancora più semplice con l’introduzione di un servizio di acquisto online completo. Grazie a craigo.it è possibile effettuare gli ordini scegliendo tra consegna a domicilio e ritiro in negozio, oppure di utilizzare piattaforme di delivery, come Glovo e Deliveroo, ampliando ulteriormente le modalità di accesso al servizio.
"CraiGo! rappresenta un passo avanti nella nostra evoluzione, un nuovo format convenience pensato per rispondere ai ritmi e alle esigenze della vita urbana contemporanea. Vogliamo essere presenti mentre le persone vivono, lavorano e si spostano, offrendo un’esperienza fluida, coerente e integrata nella loro quotidianità. È un modello che unisce modernità e concretezza, e che rafforza il nostro impegno nel rendere la spesa semplice, accessibile e quotidiana, oggi e domani” ha dichiarato Giangiacomo Ibba, presidente di Crai.
Per accompagnare l’apertura è previsto un importante piano di comunicazione multicanale: pianificazione dedicata, contenuti digital e campagne social, affissioni e messaggi nella metropolitana di Piazza Udine, materiali visivi all’interno dell’edificio, distribuzione di buoni spesa e shopper personalizzate in omaggio.
Crai amplia anche i servizi con Crai Voce. Un’offerta possibile grazie alla collaborazione con Tiscali, società del Gruppo Tessellis, che si inserisce nel più ampio percorso con cui l’insegna sta costruendo una piattaforma integrata di prodotti e servizi pensati per accompagnare le famiglie oltre la spesa.
Crai Voce è pensato per integrarsi nell’esperienza di acquisto: i clienti possono informarsi direttamente nei punti vendita ed acquistare la SIM in cassa, mentre l’attivazione avviene tramite un portale gestito direttamente da Tiscali, che si occupa di tutte le attività operative, dall’attivazione all’assistenza, fino alla fatturazione e alla rendicontazione.
“Con Crai Voce entriamo nel mondo della telefonia portando con noi ciò che da sempre ci caratterizza: qualità, relazione e convenienza. È un servizio che nasce per creare valore concreto per i nostri clienti, estendendo anche fuori dal punto vendita la stessa cura che mettiamo ogni giorno nell’esperienza di spesa. Grazie alla collaborazione con Tiscali possiamo offrire una soluzione affidabile e accessibile, perfettamente coerente con la nostra missione di accompagnare le famiglie nella loro quotidianità con servizi semplici, utili e costruiti intorno alle loro esigenze”, ha sottolineato Mario La Viola, direttore sviluppo strategico del Gruppo Crai.
Nel corso della conferenza stampa il Gruppo ha annunciato anche la nascita di Crai Energy. La nuova società nasce attraverso una joint venture con Enet Energy Sa, trader svizzero attivo nel mercato europeo del gas naturale, del trading e dell’ottimizzazione logistica.
Con questa operazione il Gruppo compie il proprio ingresso diretto nel mercato della fornitura di energia elettrica e gas, ampliando il proprio perimetro di servizi in un ambito strategico. Il progetto, infatti, introduce un nuovo approccio nel panorama italiano: CRAI sarà il primo operatore della Grande Distribuzione Organizzata a dar vita a una struttura societaria dedicata, con l’obiettivo di operare in autonomia e su scala nazionale come fornitore di energia, superando i tradizionali modelli basati su accordi commerciali o attività di co-branding.
Il modello operativo di Crai Energy si fonda sulla complementarità tra le competenze industriali di Enet Energy e la presenza capillare della rete Crai: l’accesso diretto ai mercati all’ingrosso e alle principali piattaforme di trading consente alla nuova società di gestire la filiera energetica in modo efficiente e continuativo, mentre i punti vendita dell’insegna diventano “touchpoint” territoriali attraverso cui informare, accompagnare e offrire supporto ai clienti, rafforzando il rapporto di prossimità e fiducia.
“Con Crai Energy il Gruppo CRAI non compie una semplice operazione commerciale, ma apre una nuova fase della propria storia. Mettiamo in relazione il mondo del retail di prossimità con un settore complesso e strategico come quello dell’energia”, ha sottolineato Giangiacomo Ibba, presidente del Gruppo Crai.
Christian Crepaldi è l’ad della nuova società Crai Energy. Il manager vanta una consolidata esperienza nel settore energetico, maturata in realtà di rilievo come Engie, Cam Gas e Snam. Nel suo ultimo incarico in Gruppo Poste Italiane, dove è entrato nel 2021 nel team di progetto di Poste Energia per lo sviluppo e l’implementazione dell’attività di vendita, ha ricoperto il ruolo di head of post sales e, in seguito, di head of customer experience and processes.
Crepaldi guiderà lo sviluppo strategico di Crai Energy, definendo l’offerta e i flussi operativi che permetteranno ai punti vendita di affiancare i clienti nel percorso di adesione ai nuovi servizi. Si occuperà di strutturare un modello organizzativo solido e competitivo, in grado di integrare le competenze industriali di Enet Energy con la capillarità della rete Crai, così da garantire un’esperienza semplice, trasparente e coerente con i valori di prossimità dell’insegna. Sotto la sua direzione nasceranno procedure, standard di servizio e leve commerciali che segneranno il debutto della nuova società nel mercato energetico nazionale.
“Sono entusiasta di partecipare a un progetto senza precedenti nel panorama della Gdo italiana. Stiamo costruendo una realtà solida e agile, capace di valorizzare la fiducia nel marchio Crai e la competenza industriale di Enet Energy. La nostra ambizione è trasformare l’energia in un vero servizio di prossimità, garantendo competitività e standard di servizio estremamente elevati sin dal nostro ingresso sul mercato, previsto per il 2026”, ha annunicato Christian Crepaldi, amministratore delegato di Crai Energy.