Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Il Pastaio: previsti 95 milioni di fatturato nel 2025 e avvio della produzione negli Usa

Il Pastaio: previsti 95 milioni di fatturato nel 2025 e avvio dello produzione negli Usa

Il Pastaio: previsti 95 milioni di fatturato nel 2025 e avvio della produzione negli Usa

Information
redazione

Il Pastaio si prepara a chiudere il 2025 con risultati in crescita (95 milioni di euro di fatturato) e un importante piano di sviluppo che segna l’inizio di una nuova fase di espansione internazionale.

L’azienda, infatti, sta terminando la costruzione del suo primo stabilimento produttivo negli Stati Uniti, ad Allenwood, in Pennsylvania, la cui entrata in attività è prevista per le prime settimane del 2026. Un passo strategico che apre la strada a nuove opportunità nei mercati esteri.

Capacità produttiva di 100.000 tonnellate di gnocchi e pasta

Fondata a Brescia nel 1983, Il Pastaio è oggi uno dei principali player italiani nella produzione di gnocchi freschi, ambient e surgelati per la grande distribuzione e la distribuzione organizzata. Il gruppo comprende anche Canuti Tradizione Italiana, marchio specializzato nella produzione di pasta fresca surgelata per il canale foodservice.

Con circa 300 collaboratori e quattro stabilimenti in Italia, di cui uno interamente dedicato alla produzione gluten-free, il Gruppo raggiunge oggi una capacità produttiva complessiva di 100.000 tonnellate di gnocchi e pasta, grazie anche al nuovo stabilimento in costruzione ad Allenwood, in Pennsylvania, che offrirà ulteriore spazio per l’installazione di nuove linee e per futuri sviluppi industriali.

Il nuovo sito produttivo negli Stati Uniti, situato all’interno del Great Stream Commons Business Park di Allenwood (Pennsylvania), avrà una superficie di 6.600 mq e ospiterà cinque linee di produzione dedicate agli gnocchi tradizionali, ripieni e senza glutine, con la possibilità di realizzare anche prodotti organic. In queste settimane è in corso l’installazione dei macchinari: completata la fase di test, prevista entro la fine del 2025, l’impianto entrerà a pieno regime nei primi mesi del 2026.

L’apertura dello stabilimento rappresenta un investimento strategico per sostenere la crescita del Gruppo e consolidarne la presenza nel mercato nordamericano, garantendo prodotti sempre freschi, tempi di consegna competitivi e valorizzando oltreoceano la qualità e l’autenticità della tradizione italiana.

Patarò in crescita

A conferma della solidità del modello di crescita, Il Pastaio registra ottime performance anche sul mercato domestico, in un comparto che mostra segnali di maturità. Il brand Patarò conferma la propria forza sul mercato, registrando una crescita a doppia cifra, con risultati significativi sia nel Nord Ovest sia nel Sud Italia.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI