Brico io delinea le priorità operative per il 2026, annunciando un intervento di riassetto del perimetro commerciale.
L'operazione ha l’obiettivo di ottimizzare l'efficienza della rete vendita nell'anno in corso, recuperando risorse finanziarie fondamentali per sostenere un nuovo ciclo di acquisizioni e aperture previste già nel primo quadrimestre.
L’azienda conferma la cessazione dei rapporti di affiliazione con dieci punti vendita e la chiusura del negozio diretto di Livorno entro gennaio 2026. Tale riassetto risponde a criteri di gestione mirata, legati principalmente a quattro fattori: performance, attraverso la dismissione di location non più allineate agli obiettivi di redditività aziendali; scelte commerciali, il passaggio dell'affiliato di Erba sotto l'insegna OBI (sempre in formula di franchising), contestualmente alla naturale scadenza del contratto con Brico io; revisione dei format, poiché la conclusione di alcuni test shop-in-shop in contesti specializzati o alimentari, che non hanno confermato le metriche attese; ricambio generazionale, la presa d'atto della conclusione del ciclo lavorativo di alcune storiche gestioni in franchising, per le quali non si sono verificate le condizioni per un passaggio di consegne.
"Il nostro obiettivo per il 2026 è consolidare per crescere. Abbiamo preso decisioni ponderate, talvolta non semplici, ma indispensabili per garantire la salute e la prospettiva della nostra rete. Razionalizzare alcune posizioni ci permette di recuperare efficienza e liquidità, risorse che abbiamo scelto di non immobilizzare ma di reinvestire immediatamente. Chiudiamo dove non ci sono più i presupposti per operare al meglio, per aprire e acquisire nuove realtà dove invece vediamo futuro e valore per l’insegna Brico io”, commenta l’amministratore delegato Paolo Micolucci.
Le risorse derivanti dalla riorganizzazione sosterranno un piano di sviluppo già attivo nei primi mesi dell'anno.
A gennaio 2026 è previsto l’acquisizione e il passaggio a gestione diretta dello storico punto vendita affiliato di Massa, mentre a febbraio 2026 ci sarà l’acquisizione del punto vendita di Porto San Giorgio (Fm), rilevato dall’attuale affiliato Speed che manterrà invece la gestione del Brico io di Montelupone (Mc). A marzo 2026, invece, è in programma una nuova apertura a Diano Marina (Im).
Il secondo quadrimestre vedrà Brico io impegnata in ulteriori operazioni, attualmente in fase di definizione, che confermano la volontà di mantenere un ruolo dinamico e propulsivo nel mercato del do it yourself.