Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

UniCredit in difesa del Grana Padano

UniCredit in difesa del Grana Padano
UniCredit in difesa del Grana Padano

UniCredit in difesa del Grana Padano

Information
Redazione
Sarà anche colpa della Russia, dalle cui frontiere sono stati respinti interi container di grana padano e salumi, ma è un fatto che la finanza, pubblica e privata, dimostra ormai regolarmente il proprio favore per il largo consumo alimentare. Così UniCredit e il Consorzio Nazionale Tutela Grana Padano hanno siglato un accordo che fornirà importanti strumenti di supporto alla filiera: tre gli strumenti possibili, cioè Agribond, Supercash Rotativo Unicredit, o reverse factoring.

Il settore dei prodotti stagionati – da 9 a oltre 20 mesi per il Padano – ha inoltre da sempre un reale problema di gestione della liquidità, visto che presuppone grandi immobilizzi di capitale per il magazzino e la maturazione, che diventano realmente pesanti da sopportare in concomitanza di rallentamenti della domanda.

Nonostante questo il Grana Padano rimane un vero gigante. II Consorzio associa 132 produttori, 156 stagionatori, 132 porzionatori e 31 grattugiatori. Oggi il Padano rappresenta la Dop più gettonata dagli stranieri, con una crescita dell’export che si è attestata poco sotto i 6 punti nel 2013. Campeggiano, fra gli importatori, gli Usa, oltre 160.000 forme per anno, e la Svizzera, con circa 140.000 forme. Nel 2013 la produzione si è attestata su 4,565 milioni di forme – 1,519 milioni venduti oltre confine -, per una produzione lorda vendibile (Plv) di quasi 1,8 miliardi di euro. Nel primo semestre il ritmo produttivo appare in crescita del 4,05%, rispetto al -3,3% messo a segno nel 2013.

"Il marchio Grana Padano è uno dei brand italiani tra i più riconosciuti e apprezzati a livello internazionale e rappresenta una risorsa strategica per l'intera economia del territorio, risorsa che genera ricchezza, ricerca e sviluppo - sottolinea Monica Cellerino, regional manager Lombardia di UniCredit -. Con l'accordo odierno abbiamo voluto assicurare il nostro supporto all'intera filiera produttiva, attraverso le nostre più innovative e più efficaci forme di finanziamento. UniCredit crede e supporta il marchio Grana Padano e il settore agricolo in generale. Il programma ‘UniCredit per l'Agricoltura’ è studiato per fornire agli imprenditori del settore agricolo gli strumenti finanziari necessari per cogliere tutte le opportunità che i mercati, nazionali e internazionali, offrono ".
 
"L'accordo con un Istituto così prestigioso – conclude Nicola Cesare Baldrighi, Presidente del Consorzio - assicura maggiori risorse all'intera filiera e contribuirà a dare ulteriore slancio alle imprese produttrici del prodotto DOP più consumato al mondo, per proseguire e consolidare un trend di crescita oramai decennale".
  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits