Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Dieci milioni per finanziare l'export di De Cecco

Dieci milioni per finanziare l'export di De Cecco
Dieci milioni per finanziare l'export di De Cecco

Dieci milioni per finanziare l'export di De Cecco

Information
Redazione
A metà settembre, Filippo Antonio De Cecco, un nome che è sinonimo di buona pasta italiana, ha lanciato l’allarme: la crisi Ucraina e la sanzioni hanno avuto, fra gli altri risvolti, un pesante cedimento della locale domanda di pasta – che comunque non compare fra i prodotti bloccati -, nell’ordine del 30%, specie a seguito delle molte chiusure di ristoranti italiani. br />
Ma gli interessi del gruppo di Fara San Martino (CH) in Russia non si limitano a questo. Il mercato è ricco e genera, per l’azienda, ben 40 milioni di fatturato, anche grazie all’acquisizione - per 40 milioni nell’ottobre 2011 - del gruppo Pmk, forte di 660 addetti, con stabilimenti a Mosca, Smolensk e San Pietroburgo, e una quota di mercato del 10%.

Non c’è da stupirsi dunque che Cariparma Crédit Agricole e Sace abbiano perfezionato, nei giorni scorsi, un finanziamento da 10 milioni di euro destinato a sostenere i piani di crescita all’estero di De Cecco, attiva, oltre che con le paste alimentari, con l’olio extravergine d’oliva, i sughi pronti e i derivati del pomodoro.

La linea di credito, strutturata sotto forma di revolving credit facility interamente erogata da Cariparma Crédit Agricole e garantita da Sace al 50%, è finalizzata a coprire i costi per l’acquisto di materia prima per sostenere l‘export di pasta e l’efficientamento del ciclo produttivo di De Cecco.
 
Con un fatturato superiore ai 400 milioni (di cui circa il 50% relativo all’export), il gruppo abruzzese è il terzo produttore a livello mondiale di pasta di semola e il primo nel segmento premium.

Cariparma Crédit Agricole si è recentemente distinta con il “Premio dei Premi” per l’Innovazione bancaria, ottenuto grazie al progetto Orizzonte Agroalimentare.  Secondo le analisi di Sace, infatti l’export agroalimentare italiano crescerà a un tasso medio annuo dell’8,9% nel 2014-2017, trainato soprattutto dai principali mercati emergenti (come il Brasile) e da quelli avanzati europei ed extra europei (Francia e Canada).
  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits