La famiglia Quagliuolo, proprietaria di Sicon (Società italiana contenitori), produttore di forme in Pet per acque minerali e soft drink, ha perfezionato l’acquisizione di Acqua Vera da Gruppo Sanpellegrino (Nestlé Waters), tramite la newco AQua Vera Spa. L’operazione, annunciata in giugno, è stata valutata, secondo indiscrezioni, intorno ai 75 milioni di euro.

In questo modo il marchio, fondato del 1979 a San Giorgio in Bosco, in provincia di Padova e passato nel 2005 alla multinazionale elvetica, torna di proprietà di una famiglia imprenditoriale italiana, che intende sviluppare e rilanciare il marchio.

A ricoprire il ruolo di amministratore delegato è Fabrizio Quagliuolo, fondatore di Sicon. Le attività commerciali, strutturate con una nuova organizzazione di vendita, saranno dirette da Marco Franzoso, già direttore commerciale di Acqua Fiuggi e di Sangemini, supportato da manager del settore, come Luca Maggi, ex San Benedetto, per il canale Gdo, e Alberto Ventriglia, prima in Ferrarelle, per il mondo Horeca.

A presiedere il Consiglio di amministrazione sarà Pierluigi Tosato, già amministratore delegato di Gruppo San Benedetto, e di altre società protagoniste dell’alimentare, come Deoleo e Bolton Food.

Spiega l’Ad, Fabrizio Quagliuolo: “La nostra strategia di crescita si basa sull’integrazione verticale del processo produttivo e sull’ampliamento della gamma dei prodotti, con una particolare attenzione verso la sostenibilità ambientale, per continuare a garantire la presenza sulle tavole dei consumatori di quella che per storia, qualità e caratteristiche, è considerata una delle acque minerali migliori d’Italia”.

La specializzazione di Sicon permetterà l’integrazione della filiera produttiva e lo sviluppo di sinergie nella fornitura agli stabilimenti di Castrocielo (Frosinone) e Santo Stefano Quisquina (Agrigento), rilevati nell’ambito dell’acquisizione. In questi siti l’attività proseguirà nel segno del mantenimento dei livelli occupazionali.

Il fatturato 2019 di Acqua Vera è stimato in 80 milioni di euro, mentre le vendite totali in volume sono di 800 milioni di litri.

Sicon, fondata in provincia di Messina, inizia nel 1983 la produzione di preforme in Pet e oggi produce 800 milioni di preforme all' anno.