Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Promotica accelera nei primi sei mesi dall'Ipo

Promotica accelera nei primi sei mesi dall'Ipo
Promotica accelera nei primi sei mesi dall'Ipo

Promotica accelera nei primi sei mesi dall'Ipo

Information
Redazione

Risultati nettamente positivi per Promotica, l’agenzia di loyalty e marketing quotata su Aim di Borsa italiana dal 27 novembre 2020.

I ricavi del periodo gennaio-giugno 2021 hanno raggiunto 23,4 milioni, in crescita dell’1,2% rispetto ai 23,1 milioni consolidati pro forma al 30 giugno 2020. L’Ebidta ha toccato 3,2 milioni, posizionandosi al 13,5%, mentre il risultato netto è stato positivo per 1,4 milioni. La posizione finanziaria netta attiva (0,3 milioni di euro) ha dimostrato un significativo miglioramento rispetto ai 3,1 milioni passivi al 31 dicembre 2020.

Commenta, l’amministratore delegato e fondatore, Diego Toscani: “Archiviamo questi primi sei mesi da società quotata pienamente soddisfatti dei risultati raggiunti e delle performance ottenute. Nel semestre abbiamo gestito oltre 200 campagne promozionali per le maggiori insegne della Gdo a livello nazionale e internazionale, collaborando con attori del calibro di Carrefour Italia e Selex Gruppo Commerciale, accelerando la nostra espansione al di fuori dei confini nazionali, grazie alle commesse di Spar Croazia e Delhaize Serbia, e diversificando in settori come quello farmaceutico”. Su questo versante, il 26 aprile 2021, Promotica ha comunicato il lancio della nuova campagna di fidelizzazione per Cef (Cooperative esercenti farmacia), la più grande cooperativa del settore, con oltre 1.400 farmacie associate.

“Permangono, a livello globale – continua Toscani - elementi di incertezza sia connessi all’emergenza sanitaria, sia ai fenomeni di 'shortage' che stanno investendo il settore con conseguenti rimbalzi inflattivi, in particolare in relazione alla componentistica e ai costi logistici. Alla luce di ciò, nonostante la domanda da parte dei clienti del gruppo nei diversi settori di riferimento continui a essere robusta, è tuttavia ragionevole prevedere uno slittamento delle campagne, con un allungamento del lead time da 4 a 6-7 mesi, per garantire la partenza corretta delle attività di fidelizzazione”.

I clienti di Promotica sono aumentati in modo molto significativo: dai 101 al 31 dicembre 2020 ai 155 al 30 giugno 2021.

Fra gli eventi di rilievo, successivi alla chiusura del semestre, bisogna ricordare che, il 2 luglio 2021, Promotica ha comunicato il lancio di tre nuove campagne di fidelizzazione per Gruppo Coop Centro Italia, Coop Consorzio Nord Ovest e Unicoop Firenze.

Il 5 agosto, inoltre, la società ha avviato una collaborazione con Bofrost, leader nella vendita diretta di prodotti alimentari surgelati e freschi, per lo sviluppo di attività promozionali e progetti finalizzati a ingaggiare la clientela.

Superati gli ostacoli posti al mercato dalla pandemia, Promotica prevede di raddoppiare l’incidenza delle esportazioni sul fatturato aziendale entro la fine dell’anno, mentre proseguirà il lavoro teso ad affermare la leadership nel settore farmaceutico. Nel mercato di riferimento, quello della grande distribuzione, saranno sviluppati ulteriori progetti di fidelizzazione. Il tutto nell’ottica di continuare a offrire una gamma di servizi evoluti, senza dimenticare gli strumenti finalizzati alla migliore conoscenza dei clienti e dei loro comportamenti.

promotica-accelera-nei-primi-sei-mesi-dallipo

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits