Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Gruppo Beghelli entrerà in Gewiss

Gruppo Beghelli entrerà in Gewiss
Gewiss: lo stabilimento di Castel San Giovanni (Piacenza)

Gruppo Beghelli entrerà in Gewiss

Information
Luca Salomone

Gewiss al 75,04% in Beghelli: è il risultato dell’accordo preliminare sottoscritto fra il colosso bergamasco e i principali azionisti del gruppo emiliano.

Parliamo del fondatore, Gian Pietro Beghelli, e di Luca, Graziano e Maurizio Beghelli.

Gruppo Beghelli, nato nel 1982 e oggi formato da 12 società, fra le quali 8 operative all’estero (Germania, Polonia, Ungheria, Cina, Asia Pacifico, Gran Bretagna, Usa e Messico), è quotato all’Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana.

Dall’acquisto all’Opa obbligatoria

La parte acquirente si è impegnata ad acquistare la partecipazione a un prezzo di 0,3375 euro per azione ‘cum dividend’, ossia fatto salvo l'eventuale aggiustamento, nel caso in cui venga deliberato, o distribuito un dividendo prima della data di esecuzione, esecuzione prevista indicativamente nel primo trimestre 2025.

Dopo l’acquisto Gewiss sarà tenuta a promuovere un'offerta pubblica di acquisto totalitaria obbligatoria sulle restanti azioni di Beghelli, finalizzata al delisting.

L’operazione porterà Gruppo Beghelli, all’ingresso in Gewiss.

La nuova proprietà prevede di assicurare continuità ai collaboratori e clienti dell’acquisita, di rafforzarne la presenza di mercato, di ampliare l’offerta di Beghelli - oggi incentrata sulla sicurezza, l’emergenza, la domotica, sui prodotti per illuminazione e su alcuni articoli ‘salvavita’, destinati al consumatore privato - specialmente nel settore dell’illuminazione stessa, che è, già oggi, il core business della società bolognese.

Le forze in campo

Il marchio Beghelli, conosciuto, secondo un’indagine Doxa dal 75% della popolazione italiana, vuol dire un fatturato consolidato 2023 di 155,4 milioni di euro (+5,8%). L’Ebitda ha toccato 9,8 milioni di euro, in miglioramento di 6,7 milioni di euro (+222%) rispetto all’esercizio 2022, mentre il risultato netto si è dimostrato negativo per 9,3 milioni di euro (-10,2 milioni di euro l’anno prima).

Nella composizione dei ricavi la posta principale, con una quota del 95% circa è rappresentata, come accennato, dalla voce ‘illuminazione’.

L’organico, mondiale, è di oltre 940 persone, mentre le nazioni coperte sono ben 140.

Gruppo Gewiss, fondato nel 1970 e in capo alla famiglia Bosatelli, è la più importante azienda del settore elettrotecnico a capitale italiano. Conta più di 2.200 collaboratori e presidia circa 100 Paesi nel mondo.

Comprende, come riporta l'ultimo Bilancio di sostenibilità, 10 stabilimenti produttivi e 27 società commerciali e/o di servizio. Il giro d’affari di gruppo ha raggiunto, nel 2023, i 620 milioni di euro.

 

LE CIFRE E I FATTI CHIAVE DI GRUPPO GEWISS GEWISS CIFRE E FATTI CHIAVE

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits