Tesco ha siglato un’alleanza con Gorillas per il recapito, in pochi minuti, di beni di largo consumo ai clienti britannici. L’accordo che, per ampiezza, solidità e obiettivi, è una prima mondiale sia per il mondo delle consegne, sia per quello della vendita al dettaglio, va oltre gli aspetti commerciali e include lo sviluppo di magazzini fisici all'interno dei supermercati del colosso britannico, dove si riforniranno i biker.

A partire dal negozio di Thornton Heath (Greater London), dove è partito il 28 ottobre, il progetto pilota sarà esteso nei prossimi mesi, per servire, in prima battuta, l’intera area della Capitale e per coprire, poi, tutta la rete Tesco, composta, in Gran Bretagna e Irlanda, da circa 4.000 punti vendita.

Secondo Adrian Frenzel, direttore operativo di Gorillas, la partnership, commerciale e immobiliare, è pionieristica e mette a disposizione gli elementi forti delle due aziende, ossia la qualità e l’assortimento di Tesco e la comodità e affidabilità del servizio di Gorillas.

Spiega Jason Tarry, amministratore delegato di Tesco Uk: "L'idea di potere raggiungere i nostri clienti in soli dieci minuti è davvero innovativa e consente ai consumatori di fare acquisti indipendentemente dall’orario e dalla località, ordinando, all’ultimo minuto, la cena o i prodotti dimenticati durante la spesa”.

Gorillas, che ha varato, in ottobre, un nuovo round di finanziamento da un miliardo di dollari (855 milioni di euro), guidato da Delivery Hero (Foodora, Foodpanda e altri marchi), ha creato più di 200 magazzini di quartiere dalla propria fondazione, nella primavera del 2020, e ha evaso 4,5 milioni di ordini negli ultimi sei mesi, arrivando a coprire 9 nazioni e 55 città, tra cui Amsterdam, Londra, Parigi, Madrid, New York, Milano e Monaco di Baviera.

Tesco, con 4.700 insediamenti fra Gran Bretagna, Irlanda, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria, ha chiuso l’ultimo esercizio con un fatturato consolidato di 53,4 miliardi di sterline (63,2 miliardi di euro), in crescita del 7,1 per cento.

Leggi anche: Gorillas chiude un finanziamento da un miliardo di dollari