Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Emd arriva in Asia con l’ingresso di Lotte

Emd arriva in Asia con l’ingresso di Lotte
Lotte Mart (di Minseong Kim, own work, via Wikimedia commons)

Emd arriva in Asia con l’ingresso di Lotte

Information
Luca Salomone

Si ampliano ancora i confini del principale gruppo di acquisto europeo, che abbraccia un vastissimo perimetro di retailer e centrali e ora raggiunge l'Estremo Oriente.

Ne fanno parte Esd Italia (Selex gruppo commerciale, Agorà network, Aspiag service, Acqua & Sapone), Euromadi (Spagna e Portogallo), Markant (Germania, Austria, Slovacchia, Svizzera), Civ Superunie (Paesi Bassi), Woolworths (Australia e Nuova Zelanda), Dagab e Axfood (Svezia), Dagofra (Danimarca), Unil e Norgesgruppe (Norvegia).

Dal dolciario al retail

Infatti, dopo l’alleanza (limitata alle Mdd) con il gruppo belga Colruyt, entra anche il colosso sudcoreano Lotte.

La conglomerata, che ha due sedi centrali - una in Giappone, a Tokio, e l’altra a Seoul - ha iniziato il proprio percorso alla fine degli anni Cinquanta, come impresa dolciaria, produttrice di gomme da masticare, cioccolato e gelato.

In seguito, si è espansa nella logistica, nell’edilizia, nel turismo, nella chimica e nel commercio al dettaglio.

Attualmente opera in 30 Paesi: allo scacchiere asiatico si sommano infatti gli Usa, l’Oceania, la Gran Bretagna, la Polonia (dove possiede, dal 2010, la società di dolciumi E. Wedel) e persino il Belgio. Qui, nel 2008, il colosso orientale ha acquisito, al 100%, per 105 milioni di euro, il marchio di cioccolato e caffè Guylian.

Il business principale di Lotte continua a essere negli alimentari e bevande, che contribuiscono, per un equivalente di 20 miliardi di euro a un fatturato totale che, espresso in valuta europea, supera i 50 miliardi.

Far crescere le private label

Con questa operazione, spiega Emd, “sia i consumatori asiatici, sia quelli europei, potranno beneficiare di una cooperazione intercontinentale. Per le nostre associate ci saranno maggiori opportunità di rifornimento nel continente asiatico, mentre, specularmente, i buyer di Lotte otterranno un prezioso accesso all’area europea”.

Dal punto di vista prettamente distributivo la conglomerata orientale vuol dire: oltre 1.100 negozi di tutti i formati in Corea del Sud, Vietnam e Indonesia, per un fatturato annuo di circa 12 miliardi di euro in capo alla divisione Lotte Mart; 60 department store, sempre in Corea del Sud; 161 ipermercati e 400 supermercati in Estremo Oriente; una joint venture con 7-Eleven (14 mila affiliati sudcoreani).

Uno dei punti cardine dell’alleanza è costituito dalle private label: oggi hanno un’incidenza intorno al 6 per cento delle vendite della rete Lotte, quota che Emd si prefigge di accrescere notevolmente.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits