La susina premium Metis, prodotta in esclusiva in Italia da Granfrutta Zani e Minguzzi, vede crescere con valori a doppia cifra il suo mercato.
Quest’anno la raccolta, completata a fine settembre, ha consentito al prodotto di rimanere in vendita sino a inizio novembre. “Siamo – commenta Antonio Zani, ufficio commerciale Italia di Granfrutta Zani – in linea con le stime attese e confermiamo una piena soddisfazione in termini qualitativi. Nonostante la scarsità dell’ultima varietà in raccolta, penalizzata in primavera dal troppo freddo e umidità durante la fase di fioritura. Tra la Oxy Solar e la Sunset Sky, Metis si presenta a seconda del periodo con colori, sfumature e dolcezza diverse e intriganti, così da catturare il desiderio di una susina capace di distinguersi in modo netto nel panorama assortimentale”.
La produzione italiana Metis è per il 65% dedicata alla distribuzione interna e per la restante parte diretta principalmente ai mercati di Germania, Norvegia, Gran Bretagna.
“Il percorso premiale di Metis – spiega Salvo Garipoli, business director di Sgmarketing e responsabile trade marketing di Metis per l’Italia, che ha curato la valorizzazione del prodotto fuori e dentro i punti di vendita – è spinto da attività promozionali votate a raccontare le caratteristiche premiumness, tra cui spiccano quelle che si svolgono sui canali social, in crescita a livello di follower e gradimento con valori incrementali anche del 100%”.
La relazione con il cliente finale viene coltivata anche direttamente presso le insegne della distribuzione organizzata: ben 15 realtà della Gdo la scorsa estate hanno ospitato attività di in store promotion durante le quali il personale incaricato Metis ha non solo proposto la degustazione e distribuito omaggi brandizzati, ma anche fornito informazioni sulle varietà e le specifiche caratteristiche della susina premium.
In autunno, infine, Metis è stata protagonista di un appuntamento B2c, per un’esperienza di gusto che è stata vissuta fuori dal classico contesto del punto di vendita. In occasione di Bologna in Fiore, in una delle piazze centrali della città sono stati distribuite centinaia di susine, dando vita a una testing experience. “In un contesto votato alla bellezza della floricoltura abbiamo voluto innestare la bellezza della frutticoltura e la dolcezza di Metis, con le sue peculiarità di bontà e naturalità, perfettamente in target”.
Nel roadshow in formato street event i passanti si sono prestati a giocare con i valori della susina Metis rappresentati in cartelli a forma di balloon indicanti le diverse sensazioni provate e sono diventati testimonial di valore.
“La testing experience – conclude Garipoli – è stata divertente e coinvolgente e ci ha permesso di raccontare il brand, giovane e multicolore, e il suo portato di innovazione, rilevanza e continuità assortimentale”.