MelaPiù, la mela del Consorzio di Ferrara (Fuji MelaPiù, la capostipite, e la più recente Gala MelaPiù) è arrivata nei reparti ortofrutta dei punti vendita della Gdo.
MelaPiù nasce dell’impegno dei produttori dell’Emilia-Romagna riuniti nel Consorzio, depositario di una melicoltura di pianura attenta a ogni aspetto, dalla sostenibilità al rispetto del rigoroso disciplinare.
Fuji e Gala, unite da “autentica passione”, come recita il claim, vivono non solo sullo scaffale dei negozi al dettaglio o della distribuzione moderna, ma sono protagoniste di diverse iniziative anche presso i grossisti e sui social, grazie a un piano di promo-marketing dettagliato, implementato in contemporanea con l’avvio della campagna.
In questo inizio di stagione 2025-2026, MelaPiù ha raccontato le sue peculiarità agli operatori b2b: 15 le giornate promozionali che si sono tenute e che hanno coinvolto ben 35 grossisti selezionati, dislocati su tutto il territorio nazionale. Tali occasioni sono state accompagnate da degustazioni ad hoc, attraverso le quali è stato possibile far conoscere le peculiarità di MelaPiù.
Il mondo MelaPiù è stato ricostruito con l’aiuto di un corner all’interno dei mercati ortofrutticoli: qui grossisti e dettaglianti hanno ricevuto nuovi gadget brandizzati, come la shopper in cotone, la giacca antipioggia, il cartello segna-orario o i rendi resto. Un totem, posizionato accanto all’area di vendita, avvisava del punto “MelaPiù, autentica passione”.
Ad altri 35 grossisti è stato inviato materiale promozionale – 2.000 kit – da consegnare ai clienti dettaglianti, in modo da abbellire e allestire i punti di vendita con i loghi, i colori e la grafica caratteristica di MelaPiù.
Le attività di marketing e comunicazione hanno avuto come momento principale l’evento tenutosi ai primi di ottobre presso la Fondazione per l’Agricoltura F.lli Navarra a Malborghetto di Boara (Fe), dedicato all’avvio ufficiale della campagna 2025-2026: all’incontro erano presenti anche diversi influencer che hanno poi raccontato l’esperienza sui Social, comprensiva di visita in frutteto, contribuendo a diffondere la premiumness di MelaPiù al pubblico.
Proprio gli influencer, una decina, sono attivamente focalizzati sul brand, per mostrare agli utenti unicità, passione e morsi di croccantezza declinati in diverse occasioni della giornata: MelaPiù, infatti, è sempre più presente nelle case degli italiani come snack classico, ma la sua versatilità come ingrediente delle ricette raggiunge oggi nuove frontiere di gusto: le proposte veicolate dagli influencer spaziano infatti dalle preparazioni salate come sandwich, risotti o bruschette a quelle dolci come crumble, muffin e crepes, passando per le barrette energetiche. In queste settimane, focus sul Natale e le nuove ricette dedicate alle festività.