Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Fernet-Branca on air con la campagna “Amaro è solo l’inizio”

Fernet-Branca on air con la campagna “Amaro è solo l’inizio”

Fernet-Branca on air con la campagna “Amaro è solo l’inizio”

Information
redazione

Fernet-Branca nell’anno di celebrazione dei suoi 180 anni lancia la campagna Amaro è solo l’inizio”, un nuovo concept che ha l’obiettivo di guidare il consumatore alla scoperta del gusto iconico del prodotto.

Rituale di degustazione

L’azienda guida i consumatori attraverso un rituale di degustazione fatto di tre sorsi rivelatori. Il primo sorso è un incontro deciso con l’amaro delle 27 erbe aromatiche; il secondo sorso mostra la complessità, attraverso spezie e aromi che dialogano armonicamente; il terzo sorso conduce infine al piacere, con note dolci ed esotiche.

Passo dopo passo, i tre sorsi accompagnano il consumatore in un’esperienza sensoriale progressiva che educa, sorprende e conquista. Proprio come i momenti “amari” della vita che, se accolti, possono trasformarsi in esperienze positive.

Ed è proprio da questo parallelismo che si sviluppa il film di campagna ideato per Fernet-Branca dall’agenzia creativa LePub, portando in scena una situazione capitata a tutti almeno una volta: delle persone durante una serata scoprono di essere vestite uguali ma, complice anche una voce fuori campo ironica che guida il susseguirsi di tre scene, i protagonisti raggiungono un’inaspettata e piacevole intesa. La conclusione è che “non sempre amaro è la fine. A volte, amaro è solo l’inizio”, come recita la campagna.

Amaro come invito alla curiosità

Il nuovo claim sintetizza il cuore di tutta la nuova campagna 2026: l’amaro come invito alla curiosità e all’apertura, un driver di scoperta che porta a qualcosa di nuovo e interessante.

“In un anno così significativo, che segna i nostri 180 anni, era fondamentale per noi dare il via a una nuova era. E lo abbiamo fatto con una campagna che guarda al futuro senza dimenticare la nostra eredità – afferma Martina Cerbone, marketing director di Fratelli Branca Distillerie –. Con ‘Amaro è solo l’inizio’ vogliamo raccontare il gusto del nostro prodotto attraverso un rituale che educa, sorprende e conquista. L’amaro non è più un limite, ma un invito a scoprire qualcosa di nuovo: un’esperienza autentica che, proprio come nella vita, può rivelarsi molto più gradevole di quanto si pensi al primo impatto”.

Lo spot tv, nei formati da 30 e 15 secondi, è on air fino al 28 dicembre sulle principali reti nazionali – Rai1, Rai2, Canale 5, Italia 1 e La7. La campagna proseguirà online con una declinazione dedicata da 15 secondi su YouTube e contenuti nativi per i social, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico giovane e curioso.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI