Dole Italia torna nelle città con una nuova campagna outdoor che porta Doooolé! al centro della vita urbana, accompagnando le persone nei loro tragitti quotidiani.
Per tutto il periodo novembre-dicembre, jumbotram, autobus e side banner animeranno le principali città d’Italia tra cui Milano, Roma, Bologna e Firenze, riportando negli spazi pubblici l’iconografia che ha caratterizzato il lancio nazionale della campagna.
La scelta dell’Ooh nasce anche dalle abitudini quotidiane: le compere di frutta fresca rientrano sempre più nel panel degli acquisti giornalieri realizzati mentre ci si sposta tra casa, lavoro e le diverse attività che richiedono la nostra presenza fuori casa.
E questo, in un momento in cui il mercato della frutta continua a mostrare segnali di vitalità, con un aumento del prezzo medio del +7,9% e una crescita del valore complessivo sostenuta da una platea più ampia di consumatori abituali. A distinguersi sono alcune categorie, come i berries, che ampliano la base acquirente e aumentano il volume medio acquistato.
All’interno dei frutti tropicali, le banane registrano un aumento a volume e valore (+5,1% e 5,9%) guidato da una crescita dei buyer e del volume per singolo acquisto; positive anche le performance di mango – che mostra un considerevole aumento di acquirenti (+33,3%) e della frequenza (+25,6%), così da trinare volumi e valore – e di avocado, soprattutto grazie agli acquirenti (+21,5%) e al prezzo medio (+6,5%, fonte: YouGov, Fruit Shoppers in Italy, dati ye 09.2025).
In un contesto in cui cresce l’attenzione verso scelte alimentari pratiche e salutari, la creatività espressiva della campagna pubblicitaria Dole “Doooolé. La frutta col gusto esclamativo” trova quindi nella comunicazione outdoor il palcoscenico ideale per ribadire il ruolo della frutta come alleata del benessere: buona, dolce naturalmente, succosa e ricca di nutrienti essenziali.
«Dooolé! è una campagna semplice, gioiosa e immediata, pensata per funzionare nei flussi urbani – spiega Cristina Bambini, responsabile marketing Dole Italia –. Si ispira a un gesto istintivo e spontaneo: l’esultanza che nasce quando si gusta qualcosa di buono come un frutto Dole. L’ooh amplifica proprio questa spontaneità, permettendoci di intercettare i consumatori nel momento in cui prendono le loro decisioni di acquisto”.
La campagna proseguirà fino a fine dicembre, rafforzando la presenza del brand anche nel periodo delle festività natalizie, caratterizzate da un incremento del traffico urbano.