Kioene affida a McCann la nuova campagna di comunicazione, che segna l’inizio di una collaborazione volta a rinnovare il posizionamento del brand e a rafforzarne la memorabilità.
Alla base della strategia c’è una consapevolezza semplice ma potente: nessun individuo, da solo, può risolvere le grandi problematiche ambientali di oggi. Tuttavia, questo non può essere considerato un alibi per rinunciare a fare “qualcosa di buono”, come scegliere un’alimentazione più consapevole e a base vegetale: un piccolo gesto quotidiano, che, senza porci delle routine rigide o missioni impossibili, può contribuire a fare la differenza.
Lo spot, firmato dai registi Carlani e Dogana, racconta con tono ironico e autentico uno spaccato di vita quotidiana. Il protagonista, spontaneo e imperfetto, si cimenta nella preparazione del pranzo scegliendo i Mini Burger agli spinaci Kioene. Un’azione semplice, che la regia trasforma in un’impresa epica e cinematografica: perché anche nella routine più ordinaria si nasconde un eroismo genuino, fatto di buone intenzioni e piccoli atti di consapevolezza.
La campagna si distingue per un approccio comunicativo fresco e umoristico, capace di parlare in modo diretto e positivo al pubblico. A supporto della riconoscibilità del brand, è stato inoltre realizzato un nuovo sound logo, pensato per rafforzare la memorabilità e la coerenza del linguaggio Kioene su tutti i canali.
Cristian Modolo, direttore marketing di Kioene, commenta: "Da leader nella nostra categoria sentiamo l’onere di esserne anche promotori ed è per questo che ormai da anni investiamo costantemente in adv. Il nuovo spot tv, occasione per presentare anche l’enorme lavoro fatto per aggiornare la visual Identity del brand, rappresenta un altro capitolo nella storia della comunicazione di Kioene, pioniere delle proteine vegetali. Il messaggio è tuttavia sempre quello, al centro della nostra mission, ovvero far scoprire il valore del cibo come gesto quotidiano capace di generare impatto positivo per l’ambiente, l’uomo e gli animali".