Giotto è tra i brand raccontati da Identitalia, The Iconic Italian Brands, la mostra giunta alla sua seconda edizione dopo il debutto dello scorso anno a Palazzo Piacentini.
La mostra, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dall’Ufficio italiano brevetti e marchi, in collaborazione con Unioncamere e Associazione Marchi Storici d’Italia, è in programma al M9 – Museo del ’900 di Venezia Mestre.
Curata dai professori Carlo Martino e Francesco Zurlo, docenti all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano, l’esposizione raccoglie oltre 100 marchi storici che hanno plasmato la cultura visiva e materiale del Paese.
Attraverso logotipi, immagini pubblicitarie, packaging e prodotti, il percorso espositivo segue il filo della giornata, dal risveglio alla notte, restituendo al visitatore un mosaico narrativo dell’identità italiana, segnato da creatività, innovazione e capacità imprenditoriale.
“Per Giotto, essere presente a Identitalia significa ripercorrere oltre un secolo di storia nelle scuole e nelle famiglie italiane, dove il colore è diventato linguaggio educativo e strumento di crescita. La mostra offre l’opportunità di inserire il percorso del brand in un contesto più ampio, quello del Made in Italy, che unisce tradizione, innovazione e creatività”, commenta Massimo Candela ceo di F.i.l.a. Group.
Giotto è presente in mostra con alcuni dei suoi manifesti pubblicitari storici e confezioni iconiche, tra cui l’illustrazione del giovane Giotto da Bondone osservato da Cimabue mentre disegna una pecora su una lastra di pietra. immagine registrata da F.i.l.a. come brevetto nel 1933 e diventata simbolo del marchio.
Il brand, quindi, accompagna il pubblico nella gestualità creativa che, dalla scuola al tempo libero, scandisce il percorso educativo. Nato insieme all’azienda come linea di matite colorate, il marchio si è nel tempo ampliato fino a comprendere un’ampia gamma di strumenti per l’espressione artistica.