Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Coca-Cola presenta lo spazio immersivo The Peak per i Giochi Milano-Cortina

Coca-Cola presenta lo spazio immersivo The Peak per i Giochi Milano-Cortina

Coca-Cola presenta lo spazio immersivo The Peak per i Giochi Milano-Cortina

Information
redazione

Coca-Cola apre le porte di The Peak, uno spazio aperto, accessibile e interattivo, progettato per far respirare i valori olimpici e coinvolgere il consumatore in un viaggio che racconta la storia tra Coca-Cola e il Movimento Olimpico.

Momenti e spazi condivisi

Dal 1928 la storia di Coca-Cola con il Movimento Olimpico è guidata da un unico obiettivo: unire le persone attraverso il linguaggio universale dello sport. The Peak nasce proprio dal desiderio di creare momenti e spazi condivisi che amplifichino lo spirito olimpico affinché chiunque possa sentirsi parte dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

“Il legame tra Coca-Cola e i Giochi Olimpici attraversa quasi un secolo ed è costruito su valori che sentiamo profondamente nostri. Essere parte di Milano Cortina 2026 significa contribuire a un momento storico per il Paese, creando connessioni reali e dando a tutti la possibilità di vivere la magia di questo evento unico – spiega Luca Santandrea, general manager Olympic and Paralympic Winter Games Milano Cortina 2026 di Coca-Cola –. Crediamo che il vero spirito olimpico viva nei momenti che condividiamo e The Peak è uno spazio tra le persone, un luogo in cui le emozioni dei Giochi Invernali diventano tangibili”.

Fino al 14 marzo, in Piazza del Cannone a Milano, dietro il Castello Sforzesco, The Peak apre gratuitamente le sue porte ai visitatori, restando aperto senza interruzioni per tutta la durata dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali.

Un viaggio emozionale

L’intero percorso all’interno di The Peak è pensato per essere fluido, con una sequenza di momenti e di emozioni che conducono alla vetta.

La struttura stessa diventa parte dell’esperienza: una struttura di 900 mq con superfici in legno in dialogo con elementi specchianti e strip Led per un gioco dinamico di riflessi e profondità. Protagonista è il grande schermo anamorfico angolare che anima l’esterno con contenuti dinamici, trasformandolo in un punto di riferimento del boulevard olimpico.

L’esperienza inizia già all’ingresso, dove una lattina di Coca-Cola Original Taste o Zero Zuccheri accoglie i visitatori introducendoli a un viaggio che attraversa quasi cento anni di storia: memorabilia originali, torce olimpiche che hanno segnato epoche diverse e un racconto del profondo legame di Coca-Cola con l’Italia, che dura dal 1927, e dei suoi impegni in termini di sostenibilità sociale e ambientale.

Lungo il percorso, la dimensione narrativa si unisce a quella esperienziale. I visitatori possono personalizzare una lattina con il proprio volto e immergersi nella tradizione dello scambio delle pin olimpiche, diventando parte della narrazione stessa.

Il culmine dell’esperienza è la Peak Station, una funivia che attraverso un tunnel sensoriale conduce alla Immersive Room: una stanza specchiata che amplifica suoni, immagini e atmosfere dei Giochi Olimpici invernali, rendendo i consumatori veri e propri protagonisti dei giochi grazie all’ intelligenza artificiale.

Ogni sera, The Peak si anima con uno show di luci e immagini che richiama i momenti cardine del rapporto tra Coca-Cola e i Giochi Olimpici Invernali: tre orari simbolici (19:28, 19:56 e 20:26) scandiscono una narrazione che unisce idealmente Amsterdam 1928, Cortina 1956 e Milano Cortina 2026, trasformando la piazza in un palcoscenico condiviso.

Sostenibilità ambientale e sociale

The Peak racchiude i pilastri dell’impegno Coca-Cola verso Milano Cortina 2026: valorizzazione dell’heritage, vicinanza ai territori e attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale. All’interno di The Peak vive una collaborazione con Cial (Consorzio Nazionale per il Riciclo dell’Alluminio), per la sensibilizzazione dei visitatori e l’avvio a riciclo delle mini-lattine distribuite.

Inoltre, the Peak è stato progettato per essere accessibile a tutti, attraverso la rimozione delle barriere architettoniche con l’utilizzo di rampe, ma anche grazie alle audioguide disponibili per i visitatori non vedenti (con il supporto di Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets Aps-Sezione territoriale di Milano) e strumenti informativi per le persone con neurodivergenze, in piena coerenza con i valori di inclusione del Movimento Olimpico e Paralimpico.

The Peak a Cortina e Livigno

La magia di The Peak non si ferma a Milano. Durante i Giochi Invernali, l’esperienza prenderà forma anche a Cortina e Livigno, con due edizioni locali che ricalcheranno lo spirito dello spazio milanese, mantenendo intatti concept, valori e coerenza narrativa.

A Cortina d’Ampezzo, in Largo Poste all’interno della fan zone, sarà possibile vivere un percorso che unisce elementi interattivi come l’attività “Make Your Can” in cui sarà possibile personalizzare la propria lattina, i ricordi delle precedenti edizioni olimpiche, e la presenza della Torcia Olimpica Milano Cortina 2026 con cui i consumatori potranno scattarsi una foto. A Cortina inoltre lo show vivrà in contemporanea con Milano. A Livigno, invece, Piazza del Comune ospiterà uno spazio animato dalla Peak Crew, che porterà energia e coinvolgimento nelle vie del paese insieme a contenuti dedicati alle pin olimpiche e alla personalizzazione delle lattine.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI