Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Amaro Lucano si rinnova: nuovo posizionamento e nuova brand&pack identity

Amaro Lucano si rinnova: nuovo posizionamento e nuova brand&pack identity

Amaro Lucano si rinnova: nuovo posizionamento e nuova brand&pack identity

Information
redazione

Amaro Lucano compie un importante passo nella propria storia: un progetto di rebranding che ridefinisce posizionamento, identità di marca e sistema di packaging.

Reinterpretazione della Pacchiana

Il percorso segna l’inizio di una nuova fase evolutiva per il brand. La Nuova Pacchiana, la donna da sempre presente sull’etichetta di Amaro Lucano, ha ispirato l’azienda nello sviluppo del nuovo packaging system e di una rinnovata identità visiva, che comprende anche l’evoluzione del logo Amaro Lucano: un linguaggio di marca più distintivo, contemporaneo e vicino alle aspettative dei consumatori di oggi, capace di dialogare con i nuovi target senza perdere l’autenticità delle origini.

Brand repositioning e nuovo brand manifesto hanno guidato il percorso si rebranding, delineando la direzione strategica del marchio per gli anni a venire. Al centro, la reinterpretazione della Pacchiana, simbolo iconico dal 1894, che oggi si presenta in una versione più moderna, emancipata e consapevole.

La figura della donna è un elemento distintivo e fondante della storia di Lucano dal 1894. L’idea di darle un volto più moderno, contemporaneo e una fierezza che l’immagine precedente non aveva, nasce dal desiderio di coniugare tradizione e contemporaneità, restituendo alla Pacchiana lo sguardo delle nuove generazioni.

Rinnovamento guidato dai dati

Il processo di rinnovamento si basa su solide ricerche: l’indagine U&A condotta da NielsenIQ nel 2023; la ricerca di pack restyling con Bva Doxa, che ha individuato la nuova etichetta come la più capace di intercettare le preferenze dei consumatori.

"Lucano è l’unico amaro che ha scelto di mettere una donna al centro della propria identità già dalla fine dell’Ottocento – sottolinea Valentina Garatti, marketing manager di Amaro Lucano –. Oggi quella figura viene riletta con uno sguardo nuovo, che riflette i valori di emancipazione e consapevolezza, in dialogo con le sensibilità contemporanee”.

Letizia Vena, proprietaria e senior brand manager di Amaro Lucano, aggiunge: "Dopo oltre dieci anni era arrivato il momento di rinnovare la nostra immagine. Lo abbiamo fatto senza rinunciare a ciò che ci rende unici: l’italianità, la tradizione, il legame con il territorio. Questa evoluzione è un ponte tra la nostra storia e il futuro del brand”.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI