Il prossimo 20 settembre a Bologna è in programma la prima delle “Giornate di AssoComunicazione” che il presidente Marco Testa aveva previsto nel suo programma per estendere il sostegno dell’associazione a tutte le 175 imprese associate, distribuite sull’intero territorio nazionale. Il road show prevede i più avanzati contenuti di aggiornamento nel campo della comunicazione, per accrescere lo sviluppo di eccellenze nella professione, da sempre patrimonio di AssoComunicazione.

La tappa bolognese, sul tema: “Creatività e innovazione. Agenzie e aziende insieme per lo sviluppo” è stata realizzata in partnership con Confindustria presso la cui sede nella città felsinea si svolgeranno i lavori a partire dalle ore 15 di mercoledì 20 settembre. La seconda e la terza tappa si svolgeranno rispettivamente a Bari il 30 settembre e a Napoli all’inizio del 2007.

Di alto profilo i relatori della giornata che saranno introdotti da Marco Testa e da Stefano Stagni, presidente della sezione Marketing e Comunicazione di Confindustria Bologna. Di “Creatività e innovazione per il valore del brand” parlerà Maurizio Sala, in qualità di vicepresidente del Gruppo Armando Testa. Toccherà poi al Ceo di Publicis Giorgio Lodi che si soffermerà sulla “Comunicazione internazionale come leva strategica nella globalizzazione dei mercati” e a Giuseppe Cogliolo, amministratore delegato di McCann-Erickson Italia il quale tratterà il tema “Creare domanda per costruire marche di successo”. Analizzerà l’evoluzione della creatività dagli anni ’60 al 2000 il direttore creativo di McCann-Erickson Italia Paola Manfroni, mentre del “Mondo dopo la televisione” traccerà uno scenario Alasdhair Macgregor-Hastie, direttore creativo di Publicis.

“Il road show è uno degli strumenti che AssoComunicazione ha messo in atto – afferma Marco Testa, presidente di AssoComunicazione – per dare il massimo sostegno possibile agli associati in questo momento di forte cambiamento del mercato. Le imprese di comunicazione stanno infatti investendo molto per creare nuovi strumenti e professionalità necessari a comprendere e dominare il cambiamento.”

“Queste giornate di AssoComunicazione non sono solo un momento formativo – prosegue Gianna Terzani, vicepresidente di AssoComunicazione, che si è occupata in prima persona della realizzazione dell’evento – ma anche un’occasione per conoscere realtà imprenditoriali dell’Emilia Romagna. Considero la collaborazione prestigiosa di Confindustria Bologna una prima opportunità per creare un legame più stabile tra le nostre associazioni sul territorio a riconferma che per agenzie e aziende lo scambio di conoscenza è la premessa indispensabile non solo per stimolare creatività e innovazione, ma anche per fare sistema e affrontare meglio la competizione internazionale.”