Il Culatello di Zibello sarà protagonista al Tramonto DiVino in Villa a Riccione, la manifestazione che celebra i prodotti gastronomici dell'Emilia-Romagna in programma il 25 luglio, che darà la possibilità di degustare vini regionali abbinati a prodotti Dop e Igp della regione.
Il Culatello di Zibello, conosciuto come il Re dei salumi, sarà presente nel giardino di Villa Mussolini insieme ad altre due eccellenze, il Parmigiano Reggiano e la Piadina Romagnola Igp, e sarà accompagnato dalle bollicine Novebolle – Romagna Spumante Doc.
«La scelta di Riccione rafforza il nostro legame col territorio e dimostra la capacità di fare squadra tipica di Parma – ha dichiarato Romeo Gualerzi, presidente del Consorzio di Tutela del Culatello di Zibello Dop – ha dichiarato. Possiamo diventare un fattore di attrazione importante per far conoscere a un pubblico sempre più ampio questo prodotto d’eccellenza apprezzato in tutto il mondo».
Il Consorzio di Tutela, che riunisce tutti i 20 produttori della celebre Dop, continua quindi nelle iniziative di promozione, soprattutto dopo i risultati positivi del 2024. La Dop, infatti, lo scorso anno, ha registrato un fatturato al consumo di 18,5 milioni di euro. I risultati dei primi sei mesi del 2025 sono altrettanto promettenti: 43.968 culatelli venduti, segnando un incremento del 12,8% rispetto allo stesso periodo del 2024, con 13.639 culatelli destinati al preaffettato e ben 407mila vaschette immesse sul mercato.