Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Conapi, fatturato in crescita a 22,2 milioni di euro (+8%)

Nicoletta Maffini, Direttore Generale di Conapi
Nicoletta Maffini, Direttore Generale di Conapi

Conapi, fatturato in crescita a 22,2 milioni di euro (+8%)

Information
Vincenzo Lorusso

Conapi, il Consorzio nazionale apicoltori, ha chiuso l'esercizio 2023/2024 con un fatturato di 22,2 milioni di euro relativi alle produzioni caratteristiche, segnando un incremento dell'8% rispetto all'anno precedente. La cooperativa si conferma leader nel settore dell'apicoltura.

Con oltre 600 apicoltori associati, 100 mila alveari (di cui il 45% biologici), e una produzione annua complessiva che supera le 3.000 tonnellate di miele, Conapi rappresenta un punto di riferimento per l’intero settore.

Un piano di investimenti da 5 milioni di euro

Nel 2023, l'azienda ha investito 3 milioni di euro per l'ampliamento e l'efficientamento energetico del proprio stabilimento produttivo, con il supporto di fondi regionali e statali (Psr e Pnrr). A completamento, il piano prevede un ulteriore investimento di oltre 2 milioni di euro entro il 2024, destinato alla costruzione di un nuovo magazzino di 2.600 mq, all'acquisto di una nuova linea di confezionamento in doypack e a interventi di messa in sicurezza sismica ed efficientamento energetico dell'intero stabilimento.

Inoltre, si registra un +12% di crescita nelle vendite estere: Conapi rafforza la sua posizione in ambito export con un aumento del 12% a volume e del 10% a valore delle vendite internazionali, con il marchio Mielizia che rappresenta il 70% del fatturato estero. Mielizia cresce del 5% a valore e numero di confezioni nel mercato italiano, consolidandosi come il terzo brand più venduto nei canali iper e super.

Il Raccolto 2024 è in difficoltà: il cambiamento climatico ha colpito duramente la produzione di miele, con rese medie di soli 3 kg per l'acacia e 13 kg per gli agrumi.

«In un contesto di mercato sempre più sfidante, questi risultati confermano la solidità e la visione strategica di Conapi - afferma Nicoletta Maffini, direttrice generale di Conapi -. Gli investimenti che stiamo mettendo in campo non solo rafforzeranno la nostra posizione di leader a livello europeo, ma ci permetteranno anche di rispondere con maggiore efficacia alle sfide poste dal cambiamento climatico. Con un impegno costante verso l’innovazione e la sostenibilità, continueremo a valorizzare e supportare il miele italiano e il prezioso lavoro dei nostri soci apicoltori».

Il raccolto di miele del 2024 si preannuncia complesso a causa del cambiamento climatico, che ha penalizzato le produzioni di acacia e agrumi, solo 3 kg come media produttiva per l’acacia e circa 13 kg per gli agrumi, siamo ben lontani da quelle che dovrebbero essere le produzioni sostenibili per questo importante settore. Nonostante queste sfide, Conapi continua a investire in nuovi mercati e a sviluppare progetti innovativi per valorizzare il miele italiano e sostenere il settore apistico, mantenendo salda la sua posizione di leadership europea.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits