Ambrosia inaugura la stagione 2025 con un raccolto di qualità superiore e un articolato piano di comunicazione.
L’obiettivo è consolidare il posizionamento di Ambrosia come la mela più dolce e generare valore per il trade, attraverso un mix di attività digitali, territoriali e in-store con particolare focus sulla Toscana.
“Il raccolto complessivo tra Piemonte e Alto Adige presenta volumi stabili rispetto allo scorso anno, ma ha una qualità nettamente superiore”, dichiara Marco Rivoira del Gruppo Rivoira, esclusivi coltivatori in Piemonte, insieme a Vip in Val Venosta, della varietà Ambrosia.
Anche in Val Venosta Kevin Trafoier, variety manager Vip, evidenzia un’annata particolarmente favorevole sia per la produzione integrata che per il biologico: «Abbiamo registrato un raccolto da record: l’Italia ha mostrato un avvio molto solido che ci ha permesso di raggiungere i volumi pianificati. Anche
all’estero ci sono state performance elevate: in Germania, ad esempio, il mercato sta andando molto bene, e, se i mercati scandinavi e dell’Est entreranno pienamente nella stagione nelle prossime settimane, la Spagna sta già crescendo rispetto allo scorso anno».
La strategia digital potenzia ulteriormente la presenza di Ambrosia, con il profilo Instagram melambrosia come fulcro narrativo. Tra le principali novità, l’introduzione del broadcast channel con messaggi vocali settimanali dedicati alla community, per un contatto diretto e personale che rafforza la relazione tra marca e consumatore. A questo si aggiunge la presenza su podcast di rilievo, tra cui quelli di Luca Gervasi, Paola Maugeri e Rick DuFer.
La Toscana è il cuore della pianificazione media 2025. Nelle settimane 48 e 49 Ambrosia sarà protagonista di una campagna digital ooh a Firenze, pensata per massimizzare la visibilità nei principali punti di transito urbano con una stima di oltre 1,2 milioni di impression.
In parallelo, la campagna video dedicata alla dolcezza evocativa di questa varietà sarà distribuita su Netflix nel territorio toscano, posizionando il brand in un contesto premium e altamente ricettivo. Da novembre a marzo è prevista anche una campagna YouTube, mentre ulteriori pianificazioni digitali interesseranno anche Veneto e Lombardia, garantendo una copertura ampia e strategica.
Nel mese di novembre sono previste attività di degustazione presso i principali clienti Gdo, volte a mettere il consumatore nelle condizioni di provare direttamente la dolcezza naturale di Ambrosia. Un’iniziativa
che, come dimostrato negli anni precedenti, favorisce l’incremento del tasso di conversione a scaffale.
La strategia 2025 di Ambrosia è quindi chiara: valorizzare la propria identità di mela più dolce e rafforzare la relazione con il consumatore lungo tutto il percorso d’acquisto, dal digitale al punto vendita.