Al via il progetto “Tagliati per l’Italia”: i salumi Dop e Igp protagonisti nei principali aeroporti e stazioni metro italiani

Al via il progetto “Tagliati per l’Italia”: i salumi Dop e Igp protagonisti nei principali aeroporti e stazioni metro italiani
- Information
Il nuovo progetto “Tagliati per l’Italia” di Salumitalia-Consorzi Indicazione Geografica valorizza i salumi italiani Dop e Igp, attraverso una campagna di comunicazione in aeroporti e stazioni metropolitane, da fine luglio a novembre 2025.
Obiettivo: rafforzare conoscenza e percezione di Dop e Igp
Il progetto, realizzato con il contributo del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, – nelle parole del Presidente Cristiano Ludovici – “intende rafforzare la conoscenza, la percezione e la diffusione delle Indicazioni Geografiche nel settore dei salumi, con un’azione mirata a intercettare un pubblico ampio e trasversale nei principali snodi della mobilità urbana e turistica italiana”.
On air su Up Tv
I contenuti video, pensati per una comunicazione immediata, dinamica e ad alta frequenza – saranno trasmessi su Up Tv, il network di Class Editori, presente in modo capillare all’interno di aeroporti e stazioni metropolitane. La programmazione, elaborata da Class con l’area comunicazione e stampa di Salumitalia, coprirà un arco temporale strategico, tra il picco della stagione estiva, passando per il rientro dal periodo feriale e arrivando fino al periodo autunnale prenatalizio, così garantendo una forte visibilità nella quotidianità presso milioni di viaggiatori italiani e internazionali.
Un tagliere per ogni salume
Il cuore del progetto i costituito da una serie di video della durata di due minuti, in cui i salumi Dop e Igp dei Consorzi di Tutela aderenti a Salumitalia vengono raccontati in un viaggio sensoriale e narrativo da Daniele Reponi, esperto gastronomico e narratore del gusto; tutto ciò mediante la presentazione di un tagliere ad hoc per ogni singolo salume, valorizzandone caratteristiche organolettiche e legame profondo con il territorio d’origine e proponendo invitanti abbinamenti con altri grandi prodotti della tradizione alimentare italiana.
Il titolo della campagna “Tagliati per l’Italia” richiama simbolicamente il gesto del taglio del salume: un’azione semplice ma carica di significato, che richiama manualità, cura, tradizione e rispetto per la materia prima. Ogni fetta diviene cosí narrazione visiva e culturale, capace di trasmettere l’identità di un territorio e la qualità garantita dal sistema delle Indicazioni Geografiche.
“Con questa iniziativa – dichiara Cristiano Costantino Loddo, direttore di Salumitalia – raccontiamo a un ampio pubblico il valore dei salumi a Indicazione Geografica, attraverso la diffusione in un periodo strategico di contenuti in canali ad alta frequentazione come aeroporti e stazioni metropolitane delle principali città italiane: ciò significa contribuire in maniera concreta alla diffusione della cultura del cibo di qualità e alla tutela del nostro sistema produttivo.”
I Consorzi protagonisti della campagna
- Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina
- Consorzio Cacciatore Italiano
- Consorzio di tutela della Coppa di Parma Igp
- Consorzio di Tutela del Culatello di Zibello
- Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna
- Consorzio di tutela della Finocchiona Igp
- Consorzio Prosciutto di Carpegna
- Consorzio del Prosciutto di Modena
- Consorzio del Prosciutto di Norcia
- Consorzio del Prosciutto di San Daniele
- Consorzio del Prosciutto Toscano
- Consorzio Salame Brianza
- Consorzio di Tutela del Salame Felino Igp
- Consorzio del Salame Piemonte Igp
- Consorzio di Tutela del Salame di Varzi
- Consorzio di Tutela dei Salumi di Calabria a Dop
- Consorzio Salumi Dop Piacentini
- Consorzio Tutela Speck Alto Adige
- Consorzio Zampone e Cotechino Modena