In un'epoca in cui le tecnologie digitali aprono la strada all'innovazione e insieme alla riduzione sempre più repentina dei prodotti in commodity, i manager si trovano di fronte a un interrogativo pressante: "Com’è possibile adattarsi ai rapidi cambiamenti di tecnologia e di mercato e continuare a guadagnare a sufficienza per sopravvivere, e persino prosperare?".

Nel libro “Staying power restare forti. Sei durevoli principi di strategia e organizzazione in un mondo incerto” Michael Cusumano offre gli strumenti per rispondere a questa domanda.

L’autore individua le idee sulle quali si fondano i modelli di management che hanno reso grandi queste aziende e che tuttora ne governano l'evoluzione sul piano strategico e, utilizzando esempi tratti dalla prassi gestionale concreta, illustra molto chiaramente come da questi principi siano derivate alcune metodologie.  

Tra queste troviamo le capability dinamiche, la produzione just-in-time, lo sviluppo iterativo o prototipale, la progettazione e la produzione flessibile, le architetture modulari e il riuso dei componenti, ora ampiamente considerate best practice di successo, in grado di assicurare, se correttamente applicate, una durevole capacità di competere su mercati estremamente dinamici.