I social network stanno rapidamente entrando sul posto di lavoro, rivoluzionando il rapporto professionale tra le persone e arricchendolo di una dimensione sociale. Ma questa tendenza che ruolo avrà nello sviluppo delle imprese? Il volume “Social Innovation. Reti sociali: le nuove protagoniste dell'innovazione” si presenta come guida pratica per le aziende italiane, esplorando come si possono creare percorsi di “social innovation” utili a produrre maggior valore per l’impresa e a vivere meglio il proprio lavoro.

I cambiamenti portati dalle nuove reti sociali sono già ben visibili in molte organizzazioni e nei processi di business. Tuttavia, le aziende hanno sempre bisogno di una guida per orientarsi in questo nuovo mondo complesso in cui i diritti e i doveri, i comportamenti e le opportunità sono influenzati dalla libertà di collegamento in rete delle persone che lavorano dentro e fuori l'impresa.

Occorre, quindi, prudenza ma anche apertura all'innovazione: quella delle reti sociali è, infatti, una strada ancora lunga e avrà diverse implicazioni nel modo di fare impresa nel futuro. Il libro racconta questo cambiamento anche attraverso la presentazione di oltre dieci casi di esperienze aziendali italiane, pensati per rispondere a una domanda specifica: come le nuove reti sociali possono creare valore, oggi, nelle imprese?

La risposta è fornita attraverso un approccio pratico, basato su esempi concreti che permettano di esplorare come, a partire dall'introduzione delle nuove tecnologie, si possano aprire percorsi di innovazione sociale per ottimizzare il business e lavorare meglio.

Social Innovation. Reti sociali: le nuove protagoniste dell'innovazione
Franco Angeli Editore
Aleardo Furlani, Francesco Lutman
Pagine 144
Euro 21,00