di Claudia Scorza

Innovazione, salute e sostenibilità sono le principali tendenze che oggi caratterizzano l’universo pet, mercato che oggi sta vivendo una fase di forte espansione. A confermarlo è la 20esima edizione di Zoomark International, fiera internazionale dedicata al mondo del pet food e del pet care, che si è conclusa lo scorso 17 maggio con 27.950 visitatori, il 62% dei quali esteri, e la presenza di 1.060 espositori provenienti da 57 Paesi.

L’edizione 2023 consolida l’elevata spinta all’innovazione che contraddistingue il comparto: l’area Pet Vision, in particolare, ha valorizzato una selezione di oltre 500 prodotti novità degli espositori in un percorso incardinato intorno alle macro tendenze destinate a imporsi nel mercato pet del futuro, premiando quindi i prodotti e i servizi più sostenibili, funzionali e attenti alla salute e al benessere, dal migliore rapporto qualità-prezzo, più specializzati e personalizzati, e più spiccatamente voluttuari. In linea con i trend più rilevanti, abbiamo raccolto i contributi di alcuni player del settore che hanno portato a Zoomark 2023 novità particolarmente distintive in diversi ambiti.

Cresce l’attenzione alla nutrizione e alla cura dei pet
L’impegno di Royal Canin per garantire la salute dei pet, puntando costantemente su innovazione e ricerca, si traduce in un’attenzione alla nutrizione degli animali nelle diverse fasi di crescita. «Con Start of Life – spiega Valentina Menato, pet specialty retail director di Royal Canin Italia – proponiamo un vero e proprio “Programma Crescita”, che include un’offerta nutrizionale completa con alimenti specifici per ogni fase dello sviluppo di cani e gatti. Abbiamo ampliato anche la gamma Royal Canin Dermatology, il grande alleato per la salute della pelle e del pelo dei nostri amici a quattro zampe, con i recenti lanci di Anallergenic Small Dogs, per supportare la diagnosi e la gestione delle reazioni avverse al cibo nei cani di piccola taglia, e Hypoallergenic Puppy, la risposta nutrizionale per cuccioli che manifestano problemi cutanei durante la crescita».

Aumenta la proposta di prodotti con ingredienti 100% naturali e genuini
Tra le numerose novità presentate da Edgard&Cooper, azienda belga che produce alimenti per animali con carne fresca, ingredienti non trattati o disidratati e senza l’uso di farina di carne o pesce, spicca la linea degli snack, oggi completamente rinnovata e che arriverà sul mercato nei prossimi mesi. «Abbiamo lavorato su questa gamma – precisa Fabrizio Usai, marketing manager Italia di Edgard&Cooper – pensando alla funzione e ai momenti specifici di consumo degli snack. Abbiamo individuato quattro occasioni principali: insegnare, coccolare, fornire un bust energetico e gratificare. La linea include quindi i bocconcini, in due diversi formati e in vari gusti, le strisce di carne, morbide e facili da spezzare, le barrette energetiche, perfette dopo un’attività fisica intensa, e i biscotti, caratterizzati da una lista ingredienti pulita e due varianti completamente vegetali. Tutta la linea è senza zuccheri aggiunti, 100% naturale e preparata con carne fresca».

Nascono linee di integratori alimentari per il benessere dei pet
La forte componente di innovazione e la costante collaborazione con un team di veterinari Purina hanno portato alla nascita di Purina Pro Plan, un portafoglio variegato che include linee di prodotto specifiche. «Alla gamma principale – sottolinea Sibyl Pezzotta, business unit specialist director di Purina Italia – che risponde alla nutrizione quotidiana del cane e del gatto legandosi alla specificità dell’animale, e alla linea Purina Veterinary Diet, che risponde invece alle patologie croniche e non di cani e gatti, si affianca Pro Plan Supplements, gamma specifica di prodotti complementari per una vera e propria integrazione all’alimentazione, in grado di fornire numerosi benefici, come il supporto per la salute della pelle e del pelo, delle articolazioni, della vitalità, del sistema immunitario e dell’equilibrio naturale per il benessere quotidiano dei pet. Gli integratori sono stati studiati con diverse opportunità di somministrazione, prevedendo quindi prodotti liquidi, in polvere o in compresse, e con un’elevata palatabilità».

Prodotti sempre più sostenibili in un’ottica di circolarità
L’attenzione verso la sostenibilità è sposata a pieno da Sanicat, che sta puntando su prodotti a base vegetale e minerale. «La nuova gamma Sanicat Natura Activa – con le lettiere 100% Green e Recycled – spiega Anna Toniutti, direttrice marketing consumer di Tolsa – nasce da una composizione di fibre di legno e mais ed è pensata per avere un impatto minimo sull’ambiente. Una gamma clumping, biodegradabile e compostabile, certificata Ok Compost, Tuv, con legno e carta Fsc, nel pieno rispetto della circolarità. Sempre in quest’ottica, si aggiungono due proposte minerali. La prima è Sanicat Kitten, un prodotto con granuli finissimi, non clumping, per ridurre il rischio che il gattino assaggi la lettiera, e con la presenza di valeriana, elemento che attira l’animale educandolo all’uso. La seconda novità minerale, invece, è Multicat, una referenza clumping ideata specificamente per chi ha in casa più di un gatto e che si distingue per la sua speciale formula di controllo degli odori grazie all'Oxygen Odour Control di Sanicat, rilasciando una piacevole fragranza fresca a ogni utilizzo».

Soluzioni digitali a supporto delle aziende
GS1 Italy Servizi ha fatto il suo debutto a Zoomark International per presentare Eco-Logicamente, la nuova soluzione digitale che aiuta le aziende a conformarsi alla nuova normativa sull’etichettatura ambientale (entrata in vigore a gennaio 2023) in modo semplice ed efficace grazie a un QR code, contenente un GS1 Digital Link, da applicare sulle confezioni dei prodotti. «La normativa – precisa Federico Mittersteiner, operation manager di GS1 Italy Servizi – permette di comunicare le informazioni obbligatorie anche tramite QR code: con il nostro standard GS1 Digital Link, Eco-Logicamente consente ai consumatori di accedere a tali informazioni su un portale online e alle aziende di caricarle o lasciarle caricare a noi». Eco-Logicamente è il primo servizio di GS1 Italy Servizi che sfrutta il GS1 Digital Link, come spiega Mirko Repetto, business development manager di GS1 Italy Servizi: «Il GS1 Digital Link sarà il codice a barre del futuro: prevediamo una migrazione già entro il 2027. Con esso le aziende potranno sfruttare al meglio il canale digitale per trasferire tutte le informazioni, obbligatorie e non, che non trovano spazio sul packaging dei prodotti».