Piace per il gusto particolare e l’informalità, è sinonimo di aggregazione sia tra le mura domestiche che nel canale fuori casa e piace a uomini e donne di età differente.

Stiamo parlando della birra, al centro della recente indagine – dal titolo Gli italiani e la birra – realizzata dalla società Makno per AssoBirra. L’analisi ha messo in luce un risultato che a ragion veduta potrebbe essere definire storico: nei pasti fuori casa del week end e dei giorni di festa il 42% degli italiani al ristorante preferisce la birra al vino.

Il sorpasso è stato quindi compiuto. Si tratta di un sorpasso che assume un peso ancora maggiore se lo si considera come il risultato del percorso di gusto e abbinamento iniziato da qualche anno da diversi organismi, tra cui AssoBirra, e finalizzato a vedere la birra come bevanda a tutto pasto, che può essere abbinata a molteplici pietanze e ideale per diverse tipologie di cucina: tradizionale (43,7%), semplice e veloce (39,1%) e informale (35,1%).  

Accanto al sorpasso sul vino la ricerca elaborata da Makno su un campione di 1.500 italiani maggiorenni ha illustrato una tendenza ormai consolidata: la birra è la protagonista delle cene tra amici ed è bevuta da circa 6 italiani su 10.

Inoltre, del 73,3% del campione che apprezza la convivialità tra le mura domestiche, il 61,6% considera la birra, soprattutto se nel pratico formato da 33 cl, adeguata a una cena gourmet.

Ma quali sono le birre preferite dagli italiani? La classica pils è apprezzata da 7 persone su 10 e precede lager (30%), ale (4,8%), weizen (2%) e analcolica (1,9%). E come sono soliti bere la birra gli italiani? Il 56,5% preferisce la birra con la schiuma, ben 2 italiani su 3 la servono fredda e 6 italiani su 10 preferiscono berla nel bicchiere.